Se sei alla frutta, sei solo all'inizio

Perfetta per un spuntino, può essere introdotta anche a pranzo. Preferibilmente prima del pasto

La frutta è una componente fondamentale per la tua alimentazione.
Ricca di tantissime sostanze nutritive, non può mancare in una dieta sana ed equilibrata.
Ma quando è meglio mangiarla?
Molti di noi, per abitudine e per tradizione, sono abituati a mangiare un frutto dopo i pasti.
Sbagliato.
Per carità, c’è di peggio, ma relegare la frutta alla fine di pranzi e cene è il momento meno indicato.
Insomma, se sei alla frutta, sei solo all'inizio!

Inizia la giornata con un frutto

Quand’è, allora, il momento perfetto per inserire la frutta nel corso della giornata?
In primis, è sempre una buonissima regola mangiarla almeno tre volte al giorno. E come ha dimostrato una recente ricerca, non è necessario arrivare alle classiche 5 porzioni per stare meglio. 

Per iniziare la giornata col piede giusto, un’ottima abitudine è inserire un frutto già a colazione.
Poi, durante la giornata, la scelta migliore è quella di utilizzare il momento dello spuntino, a metà mattina e a metà pomeriggio.

Lo snack perfetto è stagionale

La frutta è uno snack perfetto: è ricca di sostanze nutritive quindi micronutrienti, minerali ed elettroliti.
Ma soprattutto contiene carboidrati a basso carico glicemico.

Di snack validi ce ne sono. Per esempio le barrette proteiche e basso contenuto di zucchero, come quelle che puoi trovare sul nostro shop. A queste aggiungi della frutta, che ha un ulteriore vantaggio: varia nel corso dell’anno, seguendo la stagionalità. 

La frutta di stagione ti permette di sentire gusti diversi di volta in volta, ed è un ottimo modo di variare la tua alimentazione. Se poi la scegli biologica e a chilometro zero, i benefici aumenteranno!

La frutta durante i pasti

Per quanto riguarda i pasti, meglio evitare la frutta a cena.
Andrebbe ad aggiungersi ad altri carboidrati in una fase della giornata dove è più indicato tenerli al minimo, sfruttando quelli derivati dalle verdure insieme alla fonte proteica.

A pranzo invece non è un problema, ma è molto meglio inserire la frutta prima… del primo!
Questo perché mangiare frutta è un’ottima strategia saziante, e ci permetterà di gestire meglio la fame durante il resto del pasto.

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