Condizioni di vendita

Termini e condizioni d'uso

  • · Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
  • · Ordine di acquisto e accettazione dell’ordine
  • · Informazione sui prodotti
  • · Prezzi
  • · Modalità di pagamento
  • · Consegne e spedizioni
  • · Diritto di recesso
  • · Eccezioni al diritto di recesso
  • · Clausola di esonero da responsabilità
  • · Obblighi dell’acquirente
  • · Garanzia e difetti di conformità
  • · Errori e limitazioni di responsabilità
  • · Diritti d’autore e marchi
  • · Servizi offerti da terze parti
  • · Legge applicabile e foro competente. ODR
  • · Clausole finali
  • · Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) in materia di trattamento dei dati personali

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto le modalità e le condizioni di vendita, effettuate a distanza, a mezzo numero verde, tramite posta elettronica, via fax o tramite il Negozio On Line (negozio virtuale, gestito da FORMULA12 e accessibile tramite l’URL https://www.formula12.it/) e rese disponibili tramite rete internet sul sito www.formula12.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la società FORMULA12 S.r.l., con sede in San Polo d’Enza (RE - 42020), Via Conti n. 7 (C.F. e P.I.: 02788950356) proprietaria del progetto FORMULA12.

Il consumatore che accede al Sito (di seguito “Cliente”) per l’acquisto dei beni in vendita (di seguito “Prodotti”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali e prendere visione della Privacy Policy, messe a disposizione sul Sito.

Per poter acquistare i prodotti occorre essere maggiorenni.

Ai termini con iniziale maiuscola si attribuisce il significato di seguito loro assegnato:

- Parti: FORMULA12 e i Clienti.

- Contratti di Compravendita: contratti di compravendita conclusi tra le parti a mezzo numero verde, tramite posta elettronica, via fax o tramite il Negozio On Line.

- Ordini: modalità di acquisto dei Prodotti inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di seguito indicata.

- Conferma d’Ordine: comunicazione di posta elettronica con cui FORMULA12 comunica ai Clienti l’accettazione degli Ordini.

- Profilo: area del Negozio On Line nella quale i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove i Prodotti oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Negozio On Line.

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Ordine di acquisto e accettazione dell’ordine

Al fine di procedere all’invio degli Ordini, i Clienti sono tenuti a registrarsi nel Negozio On Line inserendo tutti i dati “obbligatori” ed a scegliere una password per inviare gli Ordini nonché per accedere, anche in un momento successivo, al Profilo che verrà creato al momento del primo Ordine. I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione del Negozio On Line dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Completata la scelta dei Prodotti, i Clienti devono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, procedere alla registrazione o, se già registrati, devono autenticarsi inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi spazi e cliccare su “checkout”. Verificata la correttezza dei dati relativi all’acquisto dei Prodotti i Clienti devono scegliere la modalità di pagamento. Scelta la modalità di pagamento, i Clienti possono procedere all’invio degli Ordini cliccando su “procedi all'acquisto”.

Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e, nello specifico, con riferimento ai seguenti art. 4, 5 e 6 inerenti prezzi, spedizioni e condizioni di pagamento.

Il contratto stipulato tra le Parti si intende concluso con la Conferma d’Ordine che sarà inviata ai Clienti entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine potrà contattare FORMULA12 all’indirizzo mail info@formula12.it per concordare le opportune modifiche.

Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da FORMULA12 e, quindi, privo di effetti.

Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, FORMULA12 invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente. L'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà rimborsato al Cliente secondo le modalità descritte nelle presenti Condizioni Generali.

Gli ordini di acquisto dei prodotti, possono essere effettuati anche a mezzo di posta elettronica a ordini@formula12.it o tramite fax al numero 0522 874843 con l’indicazione del prodotto desiderato, della quantità, dei dati anagrafici del Cliente e dei dati necessari per la spedizione.

I Clienti che sono già registrati sul Negozio Online, qualora siano impossibilitati ad accedere al Negozio stesso, possono effettuare gli ordini anche telefonicamente al numero 800 132 477 oppure tramite Whatsapp al numero 366 1944745, con l’indicazione del prodotto desiderato, della quantità, dei dati anagrafici del Cliente e dei dati necessari per la spedizione.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni, le caratteristiche ed il prezzo dei Prodotti sono disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto FORMULA12 non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

FORMULA12 si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermo restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

In corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nel Negozio On Line, FORMULA12 indica se lo stesso è o meno disponibile al momento della richiesta di ordine.

4. Prezzi

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti devono intendersi in Euro e sono comprensivi di IVA, confezioni, imballaggi e spedizione.

5. Modalità di pagamento

I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo mediante: carta di credito, American Express, PayPal, pagamento a rate con Scalapay, contrassegno, bonifico bancario, Satispay.

FORMULA12 si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nel negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

In caso di pagamento tramite PayPal al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di PayPal. Su tale sito Web, i Clienti possono completare il pagamento del Prezzo utilizzando il proprio conto PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente. L'addebito del Prezzo sul conto PayPal dei Clienti avviene contestualmente all'invio da parte di FORMULA12 della Conferma d'ordine.

In caso di pagamento a rate attraverso il servizio Scalapay al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di Scalapay. Su tale sito Web, i Clienti possono completare il pagamento del Prezzo inserendo i proprio dati e secondo le condizioni di utilizzo del servizio Scalapay sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente.

In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, i Clienti devono effettuare il bonifico sul conto bancario indicato specificando nella causale il numero d’ordine (comprensivo delle lettere iniziali) comunicato nella Conferma d’ordine.

In caso di pagamento attraverso il servizio Satispay al momento dell'invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di Satispay. Su tale sito Web, i Clienti possono completare il pagamento del Prezzo inserendo i proprio dati e secondo le condizioni di utilizzo del servizio Satispay sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente.

Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente all’invio degli ordini, FORMULA12 invierà ai Clienti regolare fattura, tramite e-mail o posta. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di FORMULA12.

6. Consegne e spedizioni

La consegna dei Prodotti avverrà entro 7 giorni lavorativi successivi all’ordine, salvo imprevisti dal ricevimento della conferma del buon esito del pagamento, nel qual caso la responsabilità di eventuali ritardi non potrà essere imputata a FORMULA12.
I Termini di consegna sopra indicati non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e FORMULA12, non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto. Il Cliente è tenuto ad indicare un indirizzo di ricevimento utile all’effettivo ritiro della merce e all’indicazione di un eventuale delegato, debitamente incaricato. In caso contrario, dopo la seconda consegna, le eventuali spese di deposito, causa assenza dei destinatari, saranno a carico del Cliente.

I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

FORMULA12 accetta esclusivamente ordini con consegna nel territorio dello Stato Italiano, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

Contestualmente alla spedizione dei Prodotti il Cliente riceverà un’email per il tracciamento della spedizione.

I Clienti possono altresì verificare lo stato degli Ordini grazie alla funzione on line “Order Tracking” fornita dal corriere scelto da FORMULA12 per la consegna. Tale verifica può essere effettuata dai Clienti solo successivamente alla spedizione dei Prodotti e utilizzando i dati per la tracciatura comunicati da FORMULA12 a mezzo e-mail ovvero accedendo al Profilo.

I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:

(i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia;

(ii) l’imballaggio/confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a FORMULA12 con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

7. Diritti di recesso

Ai sensi del Codice del Consumo Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo articolo 8.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà seguire le istruzioni presenti al seguente link

8. Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, nei seguenti casi:

- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

9. Clausola di esonero da responsabilità

L’utilizzo dei servizi offerti non attribuisce nessuna garanzia alle aspettative e alle esigenze dell'utilizzatore né l'esattezza dei risultati che potranno essere ottenuti.
Le informazioni disponibili sul Sito non dovranno in nessun caso essere utilizzate per la formulazione di una diagnosi, la scelta di una cura o la decisione di iniziare, continuare o sospendere l’eventuale assunzione di farmaci senza aver preliminarmente consultato un medico generico o uno specialista.

La responsabilità di FORMULA12 non potrà essere impegnata in alcun modo per le conseguenze di qualsiasi natura che possano derivare dal rapporto che dovesse instaurarsi tra soggetti terzi presenti sul Sito per ragioni di promozione pubblicitaria e l’utente finale.

FORMULA12 è tenuta al rispetto del solo vincolo di fornitura dei mezzi e la sua responsabilità non potrà essere adita o impegnata in alcun modo qualora l'utilizzatore agisca in qualsiasi sede nei confronti dei soggetti terzi sopra indicati o in caso di non raggiungimento da parte dell'utilizzatore dei risultati attesi.

10. Obblighi dell’acquirente

Il Cliente è tenuto a prendere visione del contenuto delle presenti Condizioni Generali di vendita e invitato a stampare e conservarne copia unitamente alla copia dell’Ordine e della Conferma d’Ordine. Le presenti Condizioni Generali sono messe a disposizione sul Sito e saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
È vietato inserire dati falsi o inventati, pseudonimi, soprannomi e simili. I dati anagrafici e l’indirizzo di posta elettronica forniti al momento dell’ordine, devono essere reali, non di terze persone, oppure di fantasia.

In caso di violazione dei suddetti obblighi, FORMULA12 si riserva la possibilità di azioni legali al fine della tutela della propria attività.

11. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti il Cliente dovrà contattare immediatamente FORMULA12, effettuando una segnalazione, tramite l’indirizzo mail ordini@formula12.it o tramite i canali WhatsApp di Formula12.

Per consentire di verificare la segnalazione di cui sopra, il Cliente sarà tenuto ad allegare alla medesima mail di segnalazione, la foto dell’etichetta (reperibile sul fondo del bauletto, all’esterno della scatola da spedizione o sotto l’astuccio del giorno 12 in caso di Scelta Sostenibile) comprensiva di codice prodotto, lotto e scadenza ed inoltre la foto della conferma d’ordine presente nella busta porta lettera di vettura.

All’esito della verifica, in caso di accertato difetto di conformità del Prodotto, il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante, in alternativa fra loro:

  • sostituzione;
  • adeguata riduzione del prezzo;
  • rimborso;
  • consegna del prodotto mancante;
  • risoluzione del contratto.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a FORMULA12 il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, FORMULA12 si impegna a indicare i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del Prodotto oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente o a procedere al rimborso del Prodotto indisponibile.

12. Errori e limitazioni di responsabilità

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione , anche parziale, di un ordine.

13. Diritti d’autore e marchi

Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Negozio On Line (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di FORMULA12.
Tutti i contenuti del Sito, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, i marchi, i loghi, le icone, le immagini, le illustrazioni, le registrazioni audio video, i database, i codici sorgente o software, i brevetti sono protetti dalla Legge sul diritto d’autore n. 633/41, e sono di proprietà di FORMULA12 e sono gestiti da FORMULA12 dietro espressa licenza e/o autorizzazione.

Senza il consenso scritto di FORMULA12 pertanto, fatto salvo il caso di utilizzo personale, l’Utente non può copiare, modificare, cambiare, pubblicare, promuovere pubblicamente, distribuire, vendere o trasferire nessun materiale, e/o articolo, e/o immagine e/o video e/o database e/o stringhe di programmi presenti sul Sito, né in parte né per intero.

14. Servizi offerti da terze parti

L’utilizzatore accetta inoltre che FORMULA12 possa decidere di far utilizzare a terze parti spazi del Sito. Per i contenuti degli spazi e in particolare per i danni risultanti dall'utilizzo o dal mancato utilizzo di tali spazi è responsabile unicamente il terzo proprietario.
Questa clausola di esonero da responsabilità è da considerarsi parte dell'offerta Internet nella quale si fa riferimento nelle Condizioni Generali.

15. Legge applicabile e foro competente. ODR

Il contratto di vendita tra il Cliente e FORMULA12 s’intende concluso in Italia e regolato secondo le leggi vigenti nello Stato Italiano. Per quanto non espressamente disposto nelle presenti Condizioni Generali, valgono le norme del Codice Civile e del Codice del Consumo.
Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Reggio Emilia, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Ai sensi dell’art. 66-quater del Codice del Consumo, per la risoluzione delle controversie sorte dall'esatta applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle sezioni da I a IV del capo I, titolo III è possibile ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui alla parte V, titolo II-bis, del predetto codice.

In caso di controversie derivanti dalle presenti Condizioni tra Formula12 e consumatori residenti nella UE, si informa che la Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, accessibile sul sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT.

16. Clausole finali

Il contenuto delle presenti Condizioni Generali di vendita potrà essere modificato in qualsiasi sua parte da FORMULA12 semplicemente apportandone le modifiche e pubblicandolo sul sito www.formula12.it. Le nuove regole saranno applicabili a tutti gli ordini effettuati successivamente alla loro pubblicazione.
Per qualsiasi chiarimento, informazioni o problema, il Cliente può contattare direttamente FORMULA12 tramite la pagina Contatti.