Formula12 & Diana Laudando: esperienze di vita a fumetti

2 Febbraio 2023

La collaborazione con una fumettista di grande successo ha regalato ai vostri racconti forme e colori unici ed originali.



A volte le parole non bastano.

E allora servono i colori.

E le forme.

E le note.

E le emozioni.


(Alessandro Baricco)

Disegni di Diana Laudando
Disegni di Diana Laudando

Formula12, un obiettivo ambizioso.

Ci piace metterci in gioco addentrandoci sempre in progetti nuovi che potrebbero, anche solo in apparenza, sembrare molto distanti e diversi da noi.

Tutto quello che cerchiamo di fare è dare il massimo, innovandoci, rinnovandoci e proponendo sempre il meglio.

Affianchiamo passo dopo passo i nostri clienti, senza mai lasciarli soli: dal primo contatto, in fase di acquisto, nel percorso stesso, mattina, pomeriggio, sera ed infine in seguito, con nutrizionisti esperti a disposizione.

Mettiamo impegno e dedizione in ogni singola parte del nostro lavoro.

Il nostro obiettivo principale non è quello di far perdere peso, innescando una “dipendenza da Formula12”, al contrario vogliamo insegnare un metodo che possa rendere tutti indipendenti, liberi, capaci di fare scelte alimentari salutari per il proprio benessere in salute.

Spesso però per convincerci che qualcosa funziona per davvero ci affidiamo al parere e al consiglio di altri, altri che hanno il nostro stesso problema o semplicemente il nostro stesso vissuto.

È capitato diverse volte di ricevere da parte di alcuni clienti, grati e soddisfatti, email commoventi. Con il loro permesso abbiamo chiesto di poter diffondere il loro pensiero perché era importante che tutti in Formula12 fossero consapevoli di quanto il loro lavoro, seppure anche in minima parte, avesse procurato gioia, soddisfazione alle volte addirittura rinascita.

L’idea di iniziare questa nuova e particolare collaborazione ha avuto inizio proprio così, emozionati per un altro racconto ricevuto. E allora ci siamo domandati:

Ma perché non rendere pubbliche queste storie meravigliose?

Non potevamo farlo semplicemente raccontandovi noi le loro storie.

Era giusto che fossero loro a farlo e perché non dando un po' di colore ed un po' di fantasia. Volevamo trasformare quei racconti in originali fumetti.

Ecco chi è Diana Laudando.

Diana Laudando ha 31 anni, è una disegnatrice originaria di Avellino.

Disegna praticamente da tutta la vita, già da bambina guardava i cartoni animati ed alla fine si ritrovava a ricopiare i personaggi, rivisitandoli secondo il suo personale stile.

Quella per il disegno è una passione che ha sempre alimentato e che ha trasformato nel suo lavoro.

Ha lavorato per importanti case editrici a Milano, si è occupata di realizzare le illustrazioni per famosi fumetti come “Il girotondo delle stagioni” di Carolina Benvenga, “Le fantafiabe di Luì e Sofì” tratto da Me contro Te. Ha curato inoltre la saga dei Fantafumetti, il libro FantaNatale, i libri didattici Fantagiochi, sempre dei Me contro TE.

Non per ultimo ha avuto gratificanti collaborazioni estere per fumetti originali, Yerald and the fish edito da Markosia, Cendrillion edito da Ka’ El Edition. Ma non finisce qui perché, oltre al fumetto, lavora anche come illustratrice per progetti per ragazzi, collaborando per Clementoni, Mondadori ed altre riconosciute realtà.

La collaborazione con Formula12 ha avuto inizio nel 2021. Volevamo dare forma e colore alle esperienze dei clienti in modo originale e creativo.

Utilizzare il fumetto come forma di espressione ha dato un tocco unico e personalizzato ai progetti e ha permesso di coinvolgere ed interessare i protagonisti delle storie ed i lettori.

Il cuore del progetto.

La realizzazione di questo progetto è avvenuta in un periodo storico in cui si era costretti a lavorare da casa ed i pensieri e le preoccupazioni erano all’ordine del giorno.

Inizialmente ci sono stati diversi studi e step di prova per identificare lo stile più adatto al progetto, sia per il segno grafico, per la tecnica di colorazione, e per la scelta del tipo e del numero di vignette. La scelta finale è ricaduta su una tecnica mista, i disegni sono stati realizzati su carta a matita, perché ci piaceva molto un tratto che risultasse più energico e naturale.

Da quel momento la mano magica di Diana ha iniziato a creare.

Il colore è poi stato realizzato con supporto digitale, sia perché le immagini avevano come destinazione finale il web, sia per avere un risultato omogeneo che rispettasse la matita, e che allo stesso tempo la esaltasse. Il risultato finale ci ha molto soddisfatto sia dal punto di vista artistico, sia dal punto di vista della comunicazione.

Le nostre storie si basavano su racconti personali, e abbiamo lavorato rispettando ogni elemento fornito, da dettagli estetici, come i tatuaggi, alle emozioni vissute. Non è mai stato tralasciato nulla.

Sono serviti parecchi mesi perché il lavoro potesse definirsi terminato, ci sono volute bozze, prove, schizzi ed infine i definitivi approvati dai diretti interessati.

Il talento di Diana ha portato ulteriore valore al progetto e ha dimostrato l’impegno di Formula12 nel proporre idee nuove, creative ed immersive per condividere, anche in modo “fantastico”, esperienze profonde di vita vissuta.

Il risultato finale?…Lo lasciamo giudicare a voi. Al Team di Formula12, a Diana ed ai clienti coinvolti ha portato una ventata di allegria, di spensieratezza e di giocosità non indifferenti che speriamo di essere riusciti a trasmettere.

Luca Piger

"Sono Luca, un papà di famiglia di 56 anni che conduceva una vita divisa tra famiglia, lavoro e sport. Dopo anni passati a gareggiare in bici mi è successo un gravissimo incidente stradale, quel giorno sono quasi morto. Dopo l'incidente ero costantemente alla ricerca di cibo che mi gratificasse. Grazie al supporto della mia famiglia e all'aiuto dei nutrizionisti di Formula12 sono riuscito a tornare in sella alla mia amata bici".

Bianca Milano

"Ho 23 anni, disegnare abiti è la mia passione, per questo studio moda al politecnico di Milano. Vengo da una famiglia di ristoratori e mentirei se dicessi che non amo mangiare. Praticando sempre meno sport e dedicandomi sempre più allo studio, il mio corpo ne ha risentito ed io improvvisamente, guardandomi allo specchio, non mi sono più riconosciuta. Grazie a Formula12 ho capito come curare la mia alimentazione senza eccessive rinunce, quindi ho ritrovato fiducia in me stessa e mi sono gratificata realizzando un abito tutto mio".

Famiglia Mestiri

"Mi chiamo Giovanna Mestiri e sono una mamma come tante altre, impegnata a gestire una vita frenetica. La mia famiglia non ha mai mangiato bene, davanti alla tv e con cibi poco salutari. Un giorno il mio medico mi ha aperto gli occhi: era il momento di cambiare, per la nostra salute e quella del nostro bambino. Formula12 ci ha aiutato ad intraprendere il percorso verso un’alimentazione sana e uno stile di vita salutare. Dare a mio figlio il migliore futuro possibile è la mia priorità e una buona alimentazione è il primo passo".

Lucia Sturloni

"Pratico ed insegno pole dance da diversi anni ormai, è la mia più grande passione. Durante il lockdown sono stata costretta a fermarmi e col passare dei mesi anche le mie energie non erano più quelle di un tempo. Ho conosciuto Formula12 perché un’amica lavorava li così mi sono affidata ai suoi consigli. Dovevo solo ritrovare un po' di equilibrio ed energia. Con le barrette ho riacquistato la forza che mi mancava e soprattutto ho scoperto snack buonissimi. Da allora cambio solo gusto ma non cambio più marchio".

Kevin McKay

"Sono Giamaicano ma vivo a Londra da sempre. Di giorno gestisco un forno pieno di prelibatezze e alla sera, per passione, faccio il dj nei locali. Ero e sono tuttora sempre di corsa ma all’epoca non dedicavo mai il giusto tempo ai pasti, alcune volte li saltavo addirittura. Questo mi ha portato negli anni ad accumulare peso. Formula12 ha cambiato il mio modo di vedere l’alimentazione, con i pasti veloci e comodi da portare con me non devo più rinunciare al cibo salutare. Adesso non salto più la colazione e ho finalmente ritrovato l’energia per tornare ad allenarmi".

Ultimi articoli

Ultimi articoli

Blog

Ultime notizie e aggiornamenti,
direttamente da Formula12.

Scopri di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre