Molluschi e crostacei: sono buoni e fanno bene

Le proprietà nutritive insospettabili degli amati frutti di mare

Sono ricchi di proteine e contengono pochissimi grassi. Vengono dal mare e spesso vivono attaccati agli scogli.
Hai già capito: parliamo dei molluschi.
Cozze, vongole, ricci di mare e ostriche sono solo alcune delle prelibatezze dal sapore inconfondibile.
Ma non sono solo buonissimi, hanno anche proprietà nutritive insospettabili e molto importanti.

Le varietà dei molluschi

Il loro nome deriva proprio dalla caratteristica conformazione molle, protetti esternamente da una conchiglia che, in alcune specie, può anche essere interna, ridotta o addirittura assente.
Tra i molluschi dedicati al consumo ci sono i lamellibranchi, ossia quei molluschi rivestiti da una conchiglia bivalve. A cui appartengono le famose cozze e vongole, ma anche le telline, i cannolicchi, le ostriche, i tartufi di mare, i datteri di mare e i fasolari
Viene l'acquolina solo a pensarci, vero?

I ricci di mare, invece, fanno parte del gruppo degli echinodermi. Mentre dei gasteropodi, molluschi dotati di conchiglia costituita da una sola valva,  appartengono le patelle, le lumache di mare e i murici.

Infine ci sono i cefalopodi. Quei molluschi privi di conchiglia o che la possiedono internamente al corpo.
Si tratta di polpi, calamari, totani, seppie e moscardini.
Che, a parte gli ultimi, ti sei gustato più volte nella frittura mista.

Molluschi, fonte di proteine e non solo

Questi numerosi e buonissimi frutti di mare sono una fonte importantissima di proteine, oltre a essere costituiti prevalentemente da acidi grassi polinsaturi che riducono il rischio di molte malattie degenerative.

Sono inoltre una buona fonte di vitamine del gruppo B (in particolare di vitamina B12) e sali minerali. Tra cui iodio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide, ferro, zinco, fosforo, potassio, magnesio, sodio e selenio.
Quest'ultimo, unito all’alta digeribilità di cui sono caratterizzati i molluschi, rende tali alimenti indicati anche per chi vuole mantenere il suo indice di equilibrio.
I molluschi sono poi molto indicati per una rotazione proteica corretta.

Molluschi, quanto mangiarne e come

Anche i molluschi, come i crostacei, sono vittime del pregiudizio.
Secondo un credo comune, andrebbero mangiati in piccole dosi perché contengono molto colesterolo.

Va specificato però che un consumo moderato non comporta un aumento significativo del colesterolo totale e soprattutto di quello cattivo.
È fondamentale, invece, scegliere il modo giusto per cucinarli.
Preferisci sempre le cotture al vapore o alla griglia e come condimento un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
E se rientri nel gruppo dei più golosi, puoi aggiungere anche alcune salse, ma rigorosamente fatte in casa.

 

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