Latticini e colesterolo, un mito da sfatare

Formaggi e latticini non fanno male come si pensava. A dirlo sono i ricercatori del Dipartimento di Nutrizione dell'Università di Copenaghen

Alcuni ricercatori del Dipartimento di Nutrizione dell’Università di Copenaghen si sono a lungo chiesti perché gli effetti concreti di un alimento sono in contrasto con gli effetti attesi sulla base del suo contenuto nutrizionale.
Una riflessione nata dopo aver scoperto che formaggi e latticini avevano un effetto minore sul colesterolo del sangue di quanto ci si aspettasse.
Da questa valutazione hanno iniziato a indagare fino a raggiungere una tesi quanto mai inaspettata, considerando la composizione degli alimenti prima citati.

Per la dott.ssa Thorning, una tra le ricercatrici che ha preso in esame la tesi, un altro esempio di alimento spesso demonizzato per le calorie è rappresentato dalle mandorle: “Contengono molti grassi, ma rilasciano meno grasso di quanto previsto durante la digestione, soprattutto quando vengono masticate molto bene. Gli effetti sulla salute di un alimento sono probabilmente una combinazione di rapporti fra le sue sostanze nutritive e anche metodi utilizzati per la sua preparazione o produzione. Questo significa che alcuni alimenti possono essere più sani di quanto attualmente si crede”.

Il gruppo ha concluso, tra l’altro, che yogurt e formaggio hanno un effetto diverso e più benefico sulla salute di ossa, peso corporeo e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, rispetto a quanto ci si aspetterebbe sulla base del loro contenuto di grassi saturi e di calcio.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.