GEL Proximity: la nuova scelta di Formula12 per avvicinarsi ancora di più a te

28 Gennaio 2023

Oltre 45.000 punti di ritiro in tutta Italia.

Una delle cose che più ci sta a cuore è prenderci cura delle persone che tutti i giorni ci danno fiducia acquistando prodotti sul nostro sito.

Ogni giorno ci domandiamo se c’è qualcosa che possiamo fare per portare il grado di soddisfazione ad un livello sempre più alto.

Per questo Formula12 è in continua evoluzione: cerchiamo ogni giorno di migliorare le nostre proposte studiando nuovi servizi e nuovi prodotti. Ci piace definirci una realtà cliente-centrica: ovvero ci sei tu al centro del nostro mondo.

Nelle nostre ricerche abbiamo scoperto che il 92% dei consumatori online chiede opzioni di consegna alternative alla home delivery.

Pertanto oggi, dopo mesi di lavoro, possiamo presentare una nuova funzionalità implementata all’interno del nostro e-commerce riguardante la spedizione: la consegna di prossimità. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con una realtà italiana, specializzata nella logistica, GEL Proximity.

GEL Proximity mappe
GEL Proximity mappe

Con questo nuovo servizio intendiamo semplificare il flusso della consegna aggiungendo oltre 45.000 punti di ritiro in tutta Italia. Il network di Prossimità di GEL Proximity è composto da edicole, cartolerie, uffici postali, locker, tabaccai, negozi e stazioni di servizio.

Tutti i Punti di Ritiro sono abilitati sia alla ricezione di pacchi che per l’invio dei resi.

Si tratta di una scelta dettata dal desiderio di rendere l’esperienza di acquisto più semplice e piacevole per te ma allo stesso tempo anche più attenta al pianeta.

Grandi passi verso la sostenibilità.

Formula12 è sempre più indirizzata a compiere scelte che pongano l’attenzione alla sostenibilità.

GEL Proximity infatti, è stata selezionata in quanto rappresenta una soluzione sostenibile al problema dell’inquinamento. I veicoli per le consegne dell'ultimo miglio rappresentano quasi un terzo del traffico totale delle città e sono mezzi che viaggiano spesso semivuoti e che in media rientrano al magazzino con il 12% delle merci non consegnate.

Per ogni consegna non finalizzata il viaggio risulta essere doppio, così come le emissioni di CO₂. L’ultimo miglio è il tratto che impatta maggiormente sull’ambiente rispetto all’intero processo logistico.

Pertanto l’utilizzo di Punti di Ritiro e Locker non solo garantisce il 100% delle consegne, ma rappresenta una valida alternativa alla Home Delivery. In questo modo si azzerano i viaggi a vuoto e si riduce il numero delle corse grazie al sistema di collecting dei pacchi, con notevoli benefici sulle emissioni di CO₂.

"Per innovare servono risorse e mai come in questi ultimi anni le risorse sono fondamentali per tutti noi, ma ciò nonostante abbiamo deciso di non aggiungere costi al nuovo servizio di consegna per permettere a tutti di fare della sostenibilità una scelta consapevole per un futuro migliore" dice l'AD Francesco Prandi.

Ultimi articoli

Ultimi articoli

Blog

Ultime notizie e aggiornamenti,
direttamente da Formula12.

Scopri di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre