Zucchine al forno ripiene di riso – light e gourmet

Samantha Ricette

Noi ve le proponiamo in una versione fresca e leggera, perfetta per chi è in cerca di un’alternativa ai soliti piatti tristi, tipici di chi vuole perdere peso velocemente.Suvvia, animo! Che essere a dieta non significa privarsi del piacere della tavola, anzi! Una sana alimentazione è fondamentale e il sogno di poter dimagrire mangiando è possibile: basta saper scegliere gli alimenti e gli abbinamenti giusti. 

E… Se avete paura di sbagliare qualche combo… Non preoccupatevi, ci pensiamo noi a darvi le dritte!  A voi non rimane che applicarvi e sperimentare le nostre ricette basate sui principi della dieta chetogenica. Zero sbatti, promesso! Solo tanta semplicità, buon gusto e… Un kit dieta Formula 12 approved!

E allora, bando alle ciance: questi zucchini ripieni s’hanno da fare? Certo che si! E sentirete che bontà.. Bastano davvero pochi ingredienti per crerare un piatto gustoso, cominciamo!

Vi occorrono:

· 1 confezione di riso proteico Formula12 

· 2 zucchine 

· Un ciuffo di menta

· Un ciuffo di timo

· Un ciuffo di prezzemolo

· Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Cuocete il riso portando ad ebollizione 1L di acqua leggermente salata (fate i bravi, abbiamo detto LEGGERMENTE salata, occhio). Immergetelo nell’acqua e fatelo cuocere per 9 minuti o più, in base alle preferenze di gusto. 

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°

Lavate e spuntate le zucchine, tagliandole a metà per il lungo

Cuocetele a vapore per 5 minuti e, a fine cottura, lasciatele intiepidire. 

Servendovi di un cucchiaino estraete la polpa delle zucchine, facendo però attenzione a non intaccarne la buccia: bisogna mantenere uno spessore di almeno 5 mm. Altrimenti addio zucchine ripiene, le truciderete e basta, n.d. r.

Tenete da parte la polpa tolta

Aggiungetela al riso precedentemente cotto, insieme ad un pizzico di sale, pepe e alle erbe aromatiche (per gli smemorati erano: timo, prezzemolo, menta)

A questo punto riempite le zucchine con il composto ottenuto e adagiatele in una teglia. 

Infornate a 180° per 15-20 minuti circa: quando si sarà formata una crosticina dorata, sfornate le zucchine ripiene.

Et voilà: ci siamo! Conditele con un filo d’olio EVO e servitele! 

Elementare, Watson!

State solo attenti a non ustionarvi il palato in un impeto di ingordigia e fame, attendete che si intiepidiscano!

La Chicca in più: lo sapevate?

Le zucchine, se consumate spesso, aiutano a ridurre la ritenzione idrica!

Un motivo in più per non farle mai mancare nel nostro frigorifero.

Sono consigliate anche in caso di ipertensione per l’abbondanza di potassio

È risaputo inoltre, che essendo povere di calorie, ricche di acqua e ad alto potere saziante, sono l’alleato perfetto per chi segue una dieta per perdere peso o per chi vuole mantenersi leggero. Insomma, perfette per chi vuole… Dimagrire mangiando!

Volgiamo parlare, poi, del loro sapore? Piacciono quasi a tutti e si prestano per tantissime diverse preparazioni: buone, utili e… Scaccia noia! 

Proprio come le nostre ricette (o, almeno, ci speriamo!).

Ora però basta sproloqui: vi lasciamo alle vostre zucchine ripiene, sennò si raffreddano! 

Buon appetito!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre