Risotto ai peperoni verdi e curry

Un primo piatto semplice, perfetto per la stagione estiva (ma potete anche mangiarvelo quando vi pare e piace). Pochi ingredienti, ma buoni: peperoni verdi e zucchine sono allo stesso tempo funzionali per la nostra dieta chetogenica e gustosi per il palato.
Ricordiamoci, infatti, che la prima regola per seguire un protocollo alimentare e riuscire a dimagrire mangiando (felicemente n.d.r.) è non rinunciare al gusto. È per questo che nascono le ricette di Formula 12! Così non potrete sbagliare né nell’abbinare correttamente tra loro gli alimenti della dieta keto, né nel ritrovarvi con il solito piattino sempre uguale.
Ma torniamo ai nostri peperoni verdi: sono decisamente un toccasana da consumare durante la stagione estiva, soprattutto da chi tende a non bere abbastanza. I peperoni sono infatti in grado di aiutarci a reintegrare l'acqua: la contengono per circa il 92%. Sono inoltre ricchi di sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Oltre a questo, vantano tante altre proprietà benefiche per il nostro organismo, e sono alleati preziosi di cervello, peso, muscoli, pelle.
Pronti per la ricetta del nostro risotto?
Ingredienti:
· 50 gr di riso Formula12
· 1 peperone verde
· 1 zucchina
· 1 cucchiaino di curry in polvere
· sale q.b.
Preparazione:
• Mondate il peperone e la zucchina
• Tagliateli a cubetti
• Trasferiteli in padella e fateli appassire, con poca acqua e un pizzico di sale
• Mescolate e fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 10 minuti
• Aggiungete il curry in polvere precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda
• Rimescolate e fate nuovamente cuocere con il coperchio per altri 5 minuti circa
• Nel frattempo portate ad ebollizione 1L di acqua leggermente salata e immergetevi il riso per 9 minuti, in base alle preferenze di gusto.
• Scolate e saltate in padella il riso cotto con le verdure
Impiattate e servite… Fine!
Come sempre non resta che augurarvi buon appetito e… Alla prossima ricetta… Veloce, gustosa, funzionale.