Formula12 & Domori

31 Gennaio 2023

Una straordinaria collaborazione per un’esperienza di gusto senza eguali.

Il cammino di Formula12 è iniziato con un obiettivo, un obiettivo ambizioso per il quale tutt’oggi ci battiamo: ricercare il meglio per concedere a tutti la possibilità di scegliere prodotti alimentari di qualità, per il proprio benessere e di chi ci sta accanto.

Durante l’anno ci piace premiare i nostri clienti, questo ci fa sentire più “vicini” andando a accorciare la distanza che necessariamente viene a crearsi con una realtà digitale come la nostra.

Per questa ragione abbiamo ideato il Programma Fedeltà, ovvero un programma al quale il cliente accede automaticamente già con il primo acquisto. Ad ogni livello di programma corrisponde una percentuale di sconto. Più si acquista e più si sale di livello, quindi la percentuale di sconto diventa maggiore. Questa scelta ci permette di dedicare un’attenzione speciale a chi ci da fiducia.

Con questa specifica collaborazione abbiamo voluto premiare i nostri clienti Diamond, ovvero i clienti che hanno raggiunto il livello massimo del Programma Fedeltà.

Il vostro cammino, insieme a noi, è proprio come un viaggio ed il viaggio porta a scoperte, incontri, emozioni e nuovi sapori. Ed è proprio incontrando Domori che l’esperienza di viaggio, si trasforma in esperienza di gusto.

Abbiamo volutamente selezionato i migliori produttori di cioccolato al mondo, Domori è infatti la prima azienda a processare esclusivamente cacao pregiato.

I migliori produttori di cioccolato al mondo.

Abbiamo individuato in Domori un’azienda a noi simile, determinata ed appassionata, che non ha mai rinunciato a recuperare il più pregiato e raffinato cacao esistente: il Criollo. Ad oggi il suo impegno è riconosciuto in tutto il mondo.

Il nome “Domori” nasce dall’amore per la Venezia del 1600: significa “Due Mori” in Veneziano. Gianluca Franzoni, suo fondatore, ha scelto un nome evocativo per il suo progetto, percependo Venezia come una terra di scambi commerciali, simbolo di viaggio, avventura e di idee.

Le statue di bronzo sulla torre dell’orologio in Piazza San Marco, ovvero i due mori, rappresentano per Gianluca i semi scuri del Venezuala: il caffè e il cacao.

La storia di Domori comincia con un sogno: andare all’anima del cioccolato, facendo arrivare la materia prima, il cacao, lì dove l’industria del cioccolato non era mai stata.

Gianluca Franzoni, affascinato dalla magia del cacao, decide di costruire un modello di business per il riposizionamento del cacao fine sul mercato. Per tre anni vive sul campo sperimentando nuovi varietali e metodi di lavorazione post-raccolta al fine di preservare la biodiversità e di impedire l’estinzione del cacao extra-fine, il CRIOLLO.

Criollo Chuao

Per i nostri Diamond solo il diamante del cacao, Limited Edition: il Criollo Chuao.

Domori ha recuperato questa preziosa varietà di cacao, che rischiava l’estinzione, dando vita proprio in Venezuela, alla piantagione più grande al mondo. Il Criollo Chuao prende il nome dalle piantagioni ed in particolare, dalla penisola dove è stato individuato.

Il cacao aromatico, detto anche cacao fine, rappresenta appena il 10% del raccolto mondiale ed il Criollo, la varietà più fragile e rara in assoluto, poco più dello 0,01%. La qualità di questo cacao non ha eguali essendo privo di tannini, i quali conferiscono asperità e astringenza al prodotto. Le fave di cacao di questa particolare varietà sono completamente bianche e donano al cioccolato un'incredibile dolcezza e rotondità, tutte naturali.

Abbiamo deciso di premiare i clienti più affezionati, quelli che nel tempo hanno raggiunto il livello Diamond del Programma Fedeltà, con il cioccolato migliore del mondo facendoli immergere in un delizioso viaggio immaginario.

Il viaggio, che ha avuto inizio con Formula12, passa per la Venezia seicentesca degli scambi mercantili fino ad approdare, non privo di difficoltà, in Venezuela dove il sapore intenso del cacao pregiato appaga lo spirito del viaggiatore.

La scelta ricaduta su Domori non è stata casuale, perché i valori quali l’impegno costante, la dedizione, la qualità ricercata e la semplicità della ricetta con la quale realizzano il cioccolato sono i medesimi che rispecchiano e determinano Formula12 e che ogni giorno ci battiamo affinché vengano tutelati.

Per rendere l’esperienza ancora più immersiva abbiamo recapitato, a ciascun cliente Diamond, una lettera che invitava a chiudere gli occhi e a lasciarsi trasportare dalla fantasia.

Lettera Domori aperta

Ultimi articoli

Ultimi articoli

Blog

Ultime notizie e aggiornamenti,
direttamente da Formula12.

Scopri di più

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre