Finocchi gratinati al pane Formula 12 – classici ma rivisitati

Samantha Ricette

O li ami o li odi, siamo d’accordo. Ma sappiate che fanno benissimo e anche i più scettici dovrebbero ravvedersi dallo snobbare i finocchi. Soprattutto nell’ambito di una dieta keto (dieta chetogenica, n.d.r.) che mira all’obiettivo di perdere peso velocemente

Perché diciamo sì ai finocchi? Ma per tantissime ragioni! Ha proprietà digestive, antiossidanti, depurative, diuretiche ed endocrine. È ricco di acqua, con pochissime calorie ed è perfetto anche come “spezza fame” per il suo potere saziante dovuto alla ricca quantità di fibre.

Insomma, un alleato perfetto che non può mancare in una dieta sana ed equilibrata, figuriamoci se poteva mancare nel kit dieta di Formula 12! Abbiamo pensato per voi ad una ricettina semplice e sfiziosa, una rivisitazione dei classici finocchi gratinati che, diciamocelo, un po' hanno stufato.

Cominciamo?

Ingredienti:

· Pane Formula12

· Finocchi

· Olio EVO

· Sale q.b.

Preparazione:

(livello di difficoltà: imbarazzo)

Preparate delle bruschette tostando le fette di pane Formula12 fin quando non diventano croccanti

Sbriciolate ben bene le fette di pane tostato a mano, con l’aiuto di un robot da cucina, di un frullatore, contro al muro… (no quello meglio evitarlo)

Dopo aver sbriciolato il vostro pane, rendendolo quasi come pan grattato, potete aggiungere spezie e erbe aromatiche a vostra scelta (peperoncino, pepe, rosmarino, paprika…) per rendere il composto più sfizioso.

Lavate e pulite i finocchi, divideteli prima a metà (per facilitarvi) e poi ricavate fettine sottili (così la gratinatura risulterà più croccante)

Disponete le fettine su una teglia ricoperta di carta forno e cospargete sopra il pangrattato precedentemente preparato

Irrorate con un cucchiaio d’olio e un filo di acqua 

Cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato, già caldo, a 180°C

Procedete pure con la prova assaggio. Il mix di pangrattato aromatizzato, vedrete che conferirà al vostro piatto una marcia in più! 

Fateci sapere se avete gradito!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre