Non hai tempo per la palestra? La ginnastica da fare in ufficio

Ecco alcuni esercizi da fare anche seduti alla scrivania

Passi ore e ore in ufficio o bloccato nel traffico, in automobile? Non hai tempo di andare in palestra e quando sei a casa, tra i bambini e le faccende da sbrigare, riesci a malapena a fare una doccia?

I ritmi frenetici della vita di oggi sono molte volte inconciliabili con l'attività fisica e la cura del proprio benessere. Come fare, allora, per non lasciarsi andare del tutto alla sedentarietà e cercare di tenere in allenamento il corpo?

Se non ci sono altre soluzioni, non ti resta altro da fare che...ginnastica in ufficio. Esatto! Non è come andare in palestra o allenarsi all'aria aperta, siamo d'accordo, ma alle volte bisogna fare di necessità virtù. E allora perché non ritagliarsi qualche minuto ogni tanto per qualche esercizio da fare anche seduti? Scopriamone alcuni!

Esercizi per gambe e glutei

Mettersi a fare ginnastica in modo plateale può non essere opportuno sul posto di lavoro. Ecco perché gli esercizi che ti consiglieremo passeranno praticamente inosservati.

Un esercizio classico per tonificare i glutei consiste semplicemente nel contrarre i muscoli. Lo puoi fare in qualunque momento, sia in piedi che seduto: fai almeno una trentina di ripetizioni.

Un altro esercizio che puoi fare da seduto: schiena dritta e gambe distese, alza le gambe di una ventina di centimetri e mantieni la posizione per qualche secondo.

Ancora, puoi sollevare da terra prima una gamba e poi l'altra: stendile completamente fino a toccare con la punta del piede la parte bassa della scrivania. Ripeti l'esercizio almeno dieci volte per gamba.

Infine, per l'interno coscia: sempre seduto con la schiena dritta metti le mani chiuse a pugno tra le ginocchia. Quindi fai pressione con le gambe per chiuderle: puoi farlo per 5 secondi, ripetendo 20 volte.

Tonificare gli addominali

Un modo per non dare troppo nell'occhio e allenare i muscoli addominali in ufficio è questo: basta stare seduti sulla sedia con le gambe flesse, quindi si portano le braccia al bordo della sedia e si sollevano le gambe portando le ginocchia verso il petto. Quindi si torna alla posizione iniziale. Puoi ripetere l'esercizio una ventina di volte.

Per allenare gli addominali obliqui invece si possono sfruttare le torsioni: basta stare seduti in posizione eretta e fare una rotazione del busto, tenendo il bacino fermo sulla sedia. Quindi si tiene la posizione per qualche secondo e si ripete dall'altro lato.

Un altro esercizio da fare comodamente seduti alla scrivania è questo: sposta il bacino verso la parte anteriore della sedia, poi fai in modo che la schiena poggi leggermente sullo schienale. Quindi contrai gli addominali e solleva il ginocchio destro, lasciando a terra il piede sinistro. Dopo dieci ripetizioni, fai l’esercizio con l’altra gamba. Se riesci, puoi anche farlo sollevando entrambe le ginocchia. Infine, siediti in posizione eretta, piegati un po' in avanti per contrarre i muscoli addominali e poggia leggermente con la parte alta della schiena sullo schienale. Ripeti anche qui per dieci volte.

Esercizi per le braccia

Per concludere, ecco un paio di esercizi per le braccia e per scongiurare l'effetto tendina tanto temuto soprattutto dalle donne.

Appoggia le mani sulla scrivania, a una distanza tra loro di una ventina di centimetri, quindi premi sui palmi delle mani tenendo le braccia distese per circa 5 secondi. Ripeti per almeno dieci volte.

Infine, un altro esercizio per le braccia da fare sempre seduti, con la schiena dritta. Metti le mani sotto la scrivania, con i gomiti piegati a 90 gradi, e spingi verso l'alto per 10-15 secondi. Ripeti anche questo per almeno dieci volte.

E cosa mangiare in ufficio?

Se la tua vita è così frenetica che non riesci a trovare il tempo per fare ginnastica se non in ufficio, allora anche fare la spesa e cucinare sarà molto complicato. Ecco allora che le soluzioni FORMULA12 vengono in tuo aiuto: la linea Shock Box e le barrette FORMULA12 possono fare al caso tuo! Scoprile sullo shop.

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