Non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport

Uno studio dell'Università di Birmingham ha dimostrato che iniziare a fare attività fisica dopo i 70 anni può dare ancora grandi benefici alla salute

L’attività fisica fa bene. Questo è ormai un assioma. Una regolare attività fisica riduce i rischi di molte patologie e permette all’organismo di funzionare al meglio. Nei 12 punti di FORMULA12 è indicato chiaramente che il movimento è fondamentale per stare bene, per essere attivi, per la nostra linea e per il nostro organismo. Attenzione però a non eccedere: anche nell’attività fisica l’equilibrio non può mai venire meno. Un allenamento eccessivo è dannoso così come l’assenza di movimento. 

Ma, nella giusta misura, quando fa bene fare attività fisica? A che età? La risposta è: sempre! L’attività fisica infatti fa bene anche alle persone anziane. Uno studio dell'Università di Birmingham pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology ha dimostrato che iniziare a fare attività fisica a 70-80 anni d'età può avere ancora grandi benefici per la salute, anche dopo una vita condotta in modo sedentario

Lo studio

La ricerca è stata condotta su due gruppi di anziani, sui quali i ricercatori hanno confrontato lo sviluppo muscolare. Il primo gruppo era composto da 7 uomini tra i 70 e gli 80 anni d'età, sportivi da tutta la vita e che hanno continuato a competere ai massimi livelli nel loro sport. Mentre il secondo gruppo era composto da uomini della stessa fascia d’età, che però non avevano mai praticato sport.  

Per svolgere la ricerca a ciascun partecipante è stato somministrato un tracciante isotopico e ogni soggetto è stato invitato a fare dell'esercizio fisico. I soggetti sono stati inviatati anche a svolgere un allenamento con i pesi su un'apposita macchina.  

I ricercatori hanno prelevato campioni muscolari 48 ore prima e subito dopo l'esercizio e li hanno esaminati per cercare segni di come i muscoli stavano rispondendo all'esercizio. Il tracciante isotopico ha mostrato come si stavano sviluppando le proteine all'interno del muscolo. 

Lo studio ha dimostrato come entrambi i gruppi, vale a dire sia quello con soggetti che avevano sempre praticato sport e sia coloro che non avevano mai praticato sport, avevano la stessa capacità di sviluppo muscolare in risposta all'esercizio fisico.  

Un risultato da un certo punto di vista sorprendente, ma che dimostra come non ci sia un limite di età per iniziare a praticare sport.  
 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.