Ecco l’Hula-Fit: mettiti in forma con l’Hula Hoop

Allenamento perfetto soprattutto per chi mira a snellire la vita e definire gli addominali

Si chiama Hula-Fit, ed è la nuova moda fitness che utilizza come attrezzo l’Hula Hoop: esatto, proprio lui, il cerchio colorato che tutti almeno una volta abbiamo provato a fare ruotare intorno al bacino, da bambini. Ebbene, quello che può sembrare solamente un gioco in realtà può diventare un alleato prezioso della nostra forma fisica. L'origine dell'Hula Hoop è datata 1958, e proviene dagli Stati Uniti. In realtà i primi antenati dell'attuale attrezzo di plastoica risalgono addirittura al 1300.

Hula-Fit per tonificare i muscoli del core e non solo

L’Hula-Fit può essere un allenamento completo e perfetto perché coniuga lavoro aerobico, rassodamento e agilità. Agisce su diversi muscoli del corpo, in particolare su quelli del core, ovvero i muscoli della parte inferiore del busto che danno sostegno e stabilità al corpo (quindi il retto dell’addome, noto anche come “tartaruga”, addominali obliqui, muscolo sacrospinale e flessori dell’anca). I movimenti richiesti dall’Hula Hoop infatti contribuiscono a snellire la vita e aiutano a risolvere un problema che accomuna molti: quello delle maniglie dell’amore. Non solo: contribuiscono a migliorare la coordinazione e a snellire e tonificare anche gambe e glutei.

Ma come si svolge una lezione di Hula-Fit? Si inizia con un po’ di riscaldamento, quindi si passa a una serie di esercizi da svolgere con l’Hula Hoop. Non solo, il cerchio viene in seguito utilizzato anche come base d’appoggio per svolgere alcuni esercizi a corpo libero. E per concludere, un po’ di defaticamento: ricorda, riscaldamento e defaticamento sono passaggi fondamentali in ogni attività sportiva, e non vanno mai trascurati per non incorrere in fastidiosi infortuni.

Una lezione di Hula-Fit dura in genere tra i 30 e i 60 minuti ed è accompagnata da musica di sottofondo. Si tratta di un corso appartenente alla categoria del funny fitness, ovvero fitness divertente: un ottimo modo per coinvolgere anche le persone più pigre e meno amanti del fitness puro.

Un altro pregio dell’Hula Hoop? Costa poco e può tranquillamente essere utilizzato anche in casa: quindi è ideale anche per chi non ha tempo per andare in palestra. 

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