Chi fa sport vive nove anni in più

La sedentarietà è il quarto fattore di rischio di mortalità globale

L'attività fisica è un farmaco naturale. Di questo si è parlato al congresso nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, durante il quale i cardiologi hanno ribadito come fare movimento migliori la salute.
Qualcosa su cui si insiste da anni, e non ottenendo l'interesse sperato, la ricerca è andata oltre.
Ora gli esperti garantiscono che fare movimento garantisce nove anni di vita in più.

Sedentarietà, cosa comporta?

Il Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva ha ribadito come la sedentarietà sia uno dei principali fattori che provocano malesseri cardiovascolari.

E in base ai risultati ottenuti dalle ricerche, si tratta del quarto fattore di rischio di mortalità globale. Di preferire il divano a una bella passeggiata è capitato anche a te.

E finché non diventa una consuetudine tutto è concesso. In caso contrario i rischi sono molti e gravi, data la percentuale di decessi: la sedentarietà è responsabile del 5-6% di tutte le morti nel mondo. Questo significa oltre 3 milioni di persone all'anno.

Ma cos'è che la rende il quarto fattore di rischio di mortalità globale?

I rischi che comporta la sedentarietà

Sempre a livello mondiale la sedentarietà è la causa del 21-25% dei tumori alla mammella e al colon, del 27% dei casi di diabete e di circa il 30% dei casi di cardiopatia ischemica.

Nonostante la condivisione di questi dati, ancora troppe persone continuano a rifiutare l'attività fisica. Sembra si tratti di 4 persone su 10, quasi la metà. A peggiorare la situazione è la scelta di un'alimentazione sbagliata, per niente equilibrata, che spesso assumiamo sin da bambini. 

Nove anni di vita in più se pratichi attività fisica

Dati i scarsi risultati ottenuti in questi ultimi anni, proviamo così: se pratichi attività fisica avrai nove anni di vita in più. Non si tratta di una falsa promessa, ma di una realtà che per pigrizia o per disinformazione non si prende abbastanza sul serio.

Questo risultato è stato reso pubblico dagli esperti, che sottolineano come le persone fisicamente attive e normopeso in media vivono nove anni più a lungo di chi non si muove e mangia male. Consapevoli di questa condizione diffusa, noi di FORMULA12 vogliamo offrirti i migliori consigli nutrizionali e sul movimento. 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.