La merenda dei ragazzi per l’estate

Lo spuntino che garantisce il giusto mix tra macronutrienti, per una giusta dose di energia!

Non trascurate lo spuntino del pomeriggio: chi mangia fuori casa è più a rischio obesità

Lo sapevate che gli adolescenti che mangiano fuori sono maggiormente esposti al rischio di obesità? Se i vostri figli sono tra i fortunati a mangiare sempre a casa, non dimenticate però di curare anche la loro merenda, che in accordo con i punti di Formula 12, è uno dei 5 pasti utili per evitare i picchi glicemici. Inoltre meglio se gli ingredienti che la compongono vengono scelti in modo da garantire il giusto mix tra macronutrienti, trasformando così lo spuntino in un punto di forza per favorire la costante e migliore performance psicofisica. 

Il giusto bilanciamento tra carboidrati, proteine e grassi

Uno studio realizzato in collaborazione con le università di Catania e di Milano su un campione di 1.600 adolescenti evidenzia che i ragazzi che mangiano fuori casa tendono a sviluppare sovrappeso e obesità. Se volete dare gusto al fuoripasto di un bambino, via libera alla frutta fresca, soprattutto bio e a km zero, yogurt non zuccherato o alla frutta a guscio, che fornisce molti grassi ma anche un buon apporto nutrizionale, oltre ad essere molto saziante. Naturalmente sono da eliminare le bibite gassate e in generale le bevande dolci, a favore invece delle centrifughe e delle spremute di frutta fresca. Passano l’esame a pieni voti anche i frullati a base di latte e yogurt, a patto che calcoliate il giusto bilanciamento tra i carboidrati, proteine e grassi, eliminando abbinamenti che possano rendere lo spuntino troppo ricco di zuccheri.

La mamma italiana sceglie il gelato come fuoripasto estivo dei suoi bimbi

“Moglie e buoi dei paesi tuoi”, recita il detto. Studi di settore evidenziano che le tendenze alimentari degli adolescenti in tema di merenda, dipendono dal background culturale (inteso come tradizione, organizzazione sociale, importanza attribuita al cibo) della mamma. Nel nord Europa, ad esempio, laddove maggiore rilevanza trova il concetto d’indipendenza, la merenda è delegata alle marche di fiducia. In Italia, invece prevale la tradizione culinaria spesso tramandata da generazione in generazione. Sicuramente una proposta fresca per l’estate è il gelato: la base di latte abbinata a frutta o alla frutta secca rappresenta la giusta proporzione tra proteine, lipidi e glucidi e il gioco è fatto! Così anche i più piccoli passeranno la prova costume!

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.