Vuoi dimagrire? Allora dormi di più

Uno studio scientifico inglese conferma: chi riposa poco e male ha più rischi di essere sovrappeso

Alzarsi all’alba per andare a correre?
Quello di fare movimento è un ottimo proposito, ci mancherebbe, ma non se questo incide negativamente sul riposo.
Perché dormire il giusto e bene aiuta a dimagrire, e rinunciare al sonno dimagrante, uno dei dodici punti alla base della filosofia FORMULA12, non è mai una buona idea.

Che dormire aiuti a dimagrire lo ha confermato anche l’ultimo studio scientifico condotto sul tema.
Si tratta dell’indagine di un gruppo di ricercatori dell’Università di Leeds (Regno Unito), i cui risultati sono stati pubblicati il 27 luglio 2017 sulla rivista scientifica “Plos One”.

Come si è svolto lo studio?

Lo studio (Longer sleep is associated with lower BMI and favorable metabolic profiles in UK adults: Findings from the National Diet and Nutrition Survey), ha coinvolto un campione di 1615 persone di età compresa tra i 19 e i 65 anni.

I volontari dovevano compilare ogni giorno delle schede in cui era indicata l’alimentazione e il numero di ore di sonno.
Periodicamente poi venivano misurati peso, girovita, pressione sanguigna oltre a un prelievo del sangue per valutare la concentrazione di lipidi, glucosio e altri elementi utili a fornire informazioni sul metabolismo.

Dormire poco aumenta i rischi di sovrappeso e obesità

Laura J.Hardie, coordinatrice dello studio e ricercatrice presso la Divisione di Epidemiologia e Biostatistica della Scuola di Medicina presso l'Università di Leeds, ha spiegato che chi dorme poco aumenta il rischio di sovrappeso e obesità.

Le persone del campione che dormivano 9 ore per notte avevano una giro vita di 3 cm più basso rispetto a chi ne dormiva tre in meno.
In pratica un cm all'ora.

Non solo: chi riposa meno è risultato avere più probabilità di sviluppare ipercolesterolomia, ipertrligliceridemia, diabete, iperglicemia e gotta.
E chi riposa poco ha livelli più bassi di colesterolo buono (hdl) e il metabolismo rallenta.

Insomma, dormire piace a tutti, fa bene alla salute e fa persino dimagrire.
Cosa volete di più?


 

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