Pro e contro del crudismo

Scopriamo insieme vantaggi e svantaggi dell'alimentazione senza cottura

Sono sempre di più le persone che si affidano ad una dieta fatta solo ed esclusivamente di alimenti crudi.
Il crudismo non è una dieta, ma uno stile di vita vero e proprio, nato a Los Angeles dalle dive salutiste di Hollywood.

Il principio è proprio quello di consumare alimenti crudi, frutta e verdura, ma anche carne, pesce e molto altro, eliminando dalla tavola tutti quei cibi industriali e confezionati che, quasi sempre, contengono additivi e conservanti.

Per seguire questo tipo di alimentazione, e beneficiare al meglio degli aspetti positivi, è però fondamentale seguire determinate regole: scegliere alimenti non cotti, bio, senza conservanti, non lavorati industrialmente.

Ci sono sicuramente dei vantaggi per chi sceglie questo tipo di alimentazione.

La cottura altera il contenuto nutritivo

Intanto la cottura degli alimenti altera il loro contenuto nutritivo, soprattutto per quanto riguarda i sali minerali e le vitamine presenti in essi.
In certi casi la cottura prolungata e a temperature molto alte possono innescare reazioni che generano molecole cancerogene.

Secondo alcuni sostenitori consumando alimenti crudi ci si disintossica e s’incamera più energia proprio perché l’alimento è ancora “vivo”.

Batteri e parassiti

Come sempre, non è tutto oro ciò che luccica.
La cottura degli alimenti permette di eliminare batteri e parassiti contenuti nei cibi, alcuni molto pericolosi come la salmonella e l’anisakis, e consente una denaturazione della componente proteica, che facilità la digestione.

Insomma il crudismo è una scelta alimentare interessante, specialmente per il digiuno essenziale o un periodo detox, ma da eseguire sotto stretto controllo nel caso lo si voglia trasformare in un vero e proprio stile di vita.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.