Lo sapevi che

Camu camu, un frutto contro l'obesità

Si chiama camu camu e potrebbe diventare un’arma importante contro l’obesità. L’estratto di questo frutto amazzonico è stato al centro di uno studio condotto dall’Université Laval e dal Quebec Heart and Lung Institute Research Centre e pubblicato sulla rivista Gut: i ricercatori hanno alimentato due gruppi di topi con una dieta ricca di zuccheri e grassi per due mesi. Alla metà di loro è stato somministrato ogni giorno un estratto di camu camu. Alla fine dell'esperimento, l'aumento di peso nei topi trattati con questo frutto era del 50% inferiore rispetto agli altri, risultando simile a quello di chi seguiva una dieta a basso contenuto di zuccheri e povera di grassi.

I ricercatori hanno anche scoperto che il camu camu ha migliorato la tolleranza al glucosio e la sensibilità all'insulina, e ha rimodellato la composizione dei batteri intestinali. L'obiettivo è ora capire se il frutto produca gli stessi effetti metabolici anche nell'uomo. Quello che è certo è che la composizione chimica del frutto è unica nel suo genere, poichè contiene da 20 a 30 volte più vitamina C dei kiwi  e 5 volte più polifenoli rispetto alle more.

Il camu camu è un frutto che proviene dalla foresta amazzonica, molto diffuso in Brasile e in Perù. L’arbusto del camu camu raggiunge anche i 3 metri di altezza e produce un frutto tondo e rosso, dal gusto decisamente aspro: proprio per questo viene utilizzato spesso insieme a cibi molto dolci, come gelati o bevande zuccherate. Da noi non è in vendita, ma lo si può trovare sotto forma di integratore o di succo.

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.