Olio d'oliva fai da te con il frantoio hi-tech

Una startup calabrese ha brevettato "Eva", un mini frantoio domestico che sfrutta un sistema criogenico

Olio d’oliva fai da te? Da adesso è possibile grazie all’idea di un giovane calabrese che ha realizzato un mini frantoio domestico che permette di avere l’olio fresco in casa in pochi secondi. La startup "Fresco" ha attirato subito investitori, tanto che oggi può contare sul sostegno di partner internazionali come Metro Group, Techstars, e anche calciatori di grido come Antonio Nocerino (già Juventus, Milan e Torino) e il centravanti della Lazio e della Nazionale Ciro Immobile: a loro si aggiungono i due imprenditori calabresi Musacchio (Gm-Termoidraulica) e Citrigno (Gruppo Citrigno).

Eva, il mini frantoio

La startup ha brevettato “Eva”, un mini frantoio di circa 28 centimetri di diametro e 30 centimetri in altezza. La macchina spreme polpe di oliva denocciolate di differenti cultivar, le abbatte con un rapido procedimento di raffreddamento a poche ore dalla raccolta. In poco tempo permette di ottenere un olio fatto in casa. È già stato definito il “NespressoTm dell’Olio”, e ha già attirato l’attenzione delle più accreditate e riviste specializzate.

Il mini frantoio è in grado di produrre in soli 40 minuti 20 porzioni di olio extravergine d’oliva in casa, in ogni stagione dell’anno. È sufficiente alzare il coperchio di EVA mini, inserire le gocce e premere un pulsante: in un attimo il bicchiere si riempie di olio d’oliva freschissimo, come appena estratto.

L’obiettivo è quello di riportare nelle case degli italiani l’olio di oliva come se fosse appena spremuto da un frantoio e, allo stesso tempo, riuscire a salvaguardare la biodiversità del cosiddetto “oro verde”. 

Il funzionamento

Per produrre l’olio il robot usa un innovativo sistema Criogenico di surgelazione in gemme di olio extravergine, che permette di preservare il gusto e le proprietà dell'olio come appena estratto abbassando rapidamente la temperatura in maniera omogenea con un flusso a -196°C. Eva è già sul mercato e può essere acquistata, al costo di 59 euro, sul sito della startup, che in questi giorni sarà a Las Vegas a presentare questa fantastica innovazione tecnologica.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.