Strategie sazianti e mangi solo quando hai fame

Due ricerche dimostrano l'importanza di fibre e proteine per tenere sotto controllo la fame

Cosa mangi? E quanto ne mangi? Due domande a cui abbiamo risposto sotto numerosi punti di vista, tra cui i benefici che ci arrivano da un'alimentazione con DNA a colori. E questa volta è il turno delle strategie sazianti, ossia le soluzioni efficaci che aiutano a non farti sentire la fame quando in realtà hai già mangiato.

Per noi si tratta di un punto fondamentale per farti raggiungere l’indice di equilibrio e restare in forma. A darci manforte ci pensano due ricerche.

Fibre: quelle viscose sono meglio

Tra le ricerche pubblicate sulla rivista Obesity Reviews, disponibile su Wiley Online Library, troviamo quella dedicata all’analisi delle tipologie di fibre. Le fibre sono considerate ormai da tempo un elemento efficace per la riduzione dell’appetito.
Per un effetto migliore sul nostro organismo, c’è da prestare attenzione alla tipologia di fibra. E prediligere quella viscosa, come pectine, betaglucani e gomma guar, rispetto a quella non viscosa.
I risultati riportati, infatti, sottolineano come le fibre viscose comportino un senso di sazietà tale da ridurre l’appetito nelle persone soggette a obesità. Che questo comporti direttamente una diminuzione del peso corporeo non è stato rilevato, ma si tratta del primo passo necessario per aiutare l’organismo a tornare in forma.

Confronto tra colazioni, le proteine sono meglio

Su ClinicalKey, invece, è stata pubblicata una ricerca che mette a confronto due colazioni. La prima è quella classica: fatta di brioches, pane e marmellata. Tutti alimenti carichi di carboidrati. Mentre la seconda presenta una concentrazione maggiore di proteine e grassi, abbinati a un ridotto consumo di carboidrati. Esempi perfetti? Toast con tanto prosciutto a bilanciare oppure fette biscottate con marmellata e ricotta.
Il risultato è che la colazione a base di proteine e grassi regola la sazietà, e ne risulta una riduzione della risposta insulinica e glicemica. 

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