Più sport? Mangerai meno junk food

Uno studio dell’Università del Texas ha dimostrato come il movimento sia in grado di modificare le abitudini alimentari

Fare sport non basta per essere in forma se non abbiniamo al movimento una corretta alimentazione, ma sicuramente è una buona abitudine che tutti dovrebbero avere. Non solo: secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Obesity il solo fatto di svolgere attività fisica ci aiuta a cambiare in meglio le nostre abitudini alimentari, in modo automatico.

Lo studio

Condotto dai membri dell’Università del Texas di Austin, questo studio si è posto l’obiettivo di esaminare l’effetto di un programma di allenamento di 15 settimane sulle abitudini alimentari. I ricercatori hanno preso in esame un campione di 2680 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, studenti dell’Università di Houston e dell’Università di Alabama, a Birmingham. I giovani presi in esame conducevano tutti uno stile di vita piuttosto sedentario: prima di iniziare il programma di allenamenti previsto dalla ricerca scientifica facevano pochissimo sport, meno di 30 minuti a settimana. Con l’avvio dello studio sono stati sottoposti a 15 settimane di allenamento aerobico, con tre sedute a settimana di 30-60 minuti ciascuna. Ad ogni persona è stato chiesto inoltre di non modificare le proprie abitudini alimentari, ed è stato fatto compilare un questionario sulla dieta che seguivano all'inizio e alla fine dello studio. Quello che è emerso è che iniziando a fare sport i cambiamenti nella dieta avvenivano in modo automatico.

I ricercatori hanno scoperto che dopo aver fatto sport per diverse settimane, i partecipanti che erano precedentemente sedentari erano più propensi a scegliere cibi come carni magre, frutta e verdura, mentre si riduceva in modo significativo il consumo di cibi fritti, bibite e altri alimenti non proprio salutari. E i ricercatori hanno osservato come più gli allenamenti erano frequenti e intensi, più la qualità dell’alimentazione migliorava.

Una maggiore durata dell'allenamento è stata associata in particolare ad una diminuzione della preferenza per gli alimenti caratteristici della dieta occidentale standard, come la carne rossa, i cibi fritti e gli snack. Al contempo, l'esercizio ad alta intensità è stato associato ad un aumento della preferenza per cibi sani. 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.