Non amate le verdure? La colpa è del Dna

Secondo uno studio il Dna rende le persone più o meno sensibili al gusto amaro di alcuni vegetali

Vi siete mai chiesti perché alcuni adorano le verdure ed altri non riescono proprio a mangiarle? Non è solamente una questione di gusti, ma ci sono anche motivi genetici.

Un gene decide se odi o ami le verdure

Uno studio della School of Medicine dell’Università del Kentucky, che sarà presentato al congresso della American Heart Association a Philadelphia, mostra che un gene rende più o meno appetibili i vegetali. Questo gene aumenterebbe la sensibilità al gusto amaro di alcune sostanze che le verdure contengono. 

Nel DNA di ogni persona c’è molto della sua vita. Ogni gene porta con sé determinate caratteristiche. E così anche il gusto per l’amaro è regolato geneticamente fin dalla nascita. È colpa del gene TAS2R38, che influenza il modo in cui percepisci l’amaro dei cibi.

Di questo gene esistono due versioni, PAV e AVI. Chi nel proprio DNA ha due copie di PAV è estremamente sensibile all’amaro di certe sostanze, ad esempio di quelle contenute in verdure come i broccoli (ma anche agli antiossidanti amari del cioccolato fondente e al caffè). Chi invece ha due copie della versione AVI, sente pochissimo l’amaro. Nel mezzo sta chi ha nel suo DNA una copia di AVI e una di PAV.

Lo studio

I ricercatori hanno confrontato il diario alimentare di 175 adulti (divisi poi in base alla quantità e varietà di verdure consumate abitualmente), analizzandone anche il Dna per verificare quale delle due versioni del gene del gusto amaro avessero. Dalle analisi è risultato quasi il triplo più probabile che i portatori di due copie di PAV (super-sensibili all’amaro) figurassero nel gruppo delle persone con scarso consumo di verdure. Insomma le scelte alimentari rispecchiano la genetica individuale legata al gusto dell’amaro.

L’autrice dello studio, la dottoressa Smith, ha spiegato i possibili sviluppi di questa ricerca: «Speriamo di usare l’informazione genetica per scoprire le verdure più accettabili per il gusto delle diverse persone, e anche per individuare le spezie in grado di mascherare il gusto amaro e rendere le verdure apprezzate a tutti i palati».

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.