Il segreto per trovare l’equilibrio a tavola è nell’abbinamento proteico

Due studi dimostrano l'importanza di inserire le proteine nell'alimentazione

Di trend dietetici che ti spiegano come perdere peso ne è pieno il web.
Purtroppo, però, molte di queste diete non ti spiegano come trovare l’equilibrio a tavola. Il segreto sta nell’abbinamento proteico, ossia nel combinare le proteine ad alimenti come i carboidrati sfavorevoli.
Scopriamo insieme perché.

Abbinamento proteico, nuovi studi ne dimostrano l’importanza

Sull’American Physiology Society è stato pubblicato lo studio condotto su 16 uomini obesi a confronto con 16 uomini magri, tramite il quale si è valutato l’effetto saziante di pasti con diverso contenuto di carboidrati, grassi e proteine.
È stato osservato che i pasti a maggior contenuto di proteine diminuiscono l’introito energetico del pasto successivo a buffet. Consumare pasti completi con carboidrati, grassi e un contenuto maggiore di proteine aiuta a ridurre l’assunzione giornaliera.

Dello stesso parere è la ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition, che ha preso in considerazione 15 soggetti di origine cinese. L’analisi ha mostrato come la risposta glicemica cambi a seconda della tipologia di proteine con cui viene servito il riso. La più bassa risposta glicemica corrisponde all’abbinamento di riso e soia.
È chiaro, quindi, che per abbassare l’indice glicemico dei carboidrati è importante accostarli alle proteine, da scegliere con attenzione.

Quali proteine scegliere per trovare l’equilibrio a tavola

Da questi studi si evince che l’abbinamento proteico aiuta a evitare l’innalzamento della glicemia e dell’insulina. Un equilibrio grazie al quale potrai sentirti più in forma, dal momento che i pasti che prevedono una maggiore quantità di proteine risultano completi e sazianti.

Per stimolare la sintesi proteica, e quindi mantenere in salute il tuo organismo, è bene scegliere le giuste proteine. Ossia preferire le carni bianche, come pollo e tacchino, alle carni rosse. Oltre a pesce, uova e, per le proteine di origine vegetale, la già nominata soia.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.