Basso carico glicemico, la soluzione per raggiungere il giusto equilibrio

Basta con diete rigide e restrittive: mangiare sano può davvero dare felicità e serenità. Il primo passo: mantenere la glicemia stabile

Quando si parla di dieta l’errore è quello di affidarsi a regimi rigidi e restrittivi. Che obbligano a così tante rinunce da rendere difficile seguirle. La verità è che una buona dieta dovrebbe aiutarti a raggiungere il giusto equilibrio. In modo tale da fare stare bene l’organismo e rendere te felice.
Già, perché mangiare sano può davvero dare felicità e serenità. Una soluzione che tra l’altro ti porterà a perdere peso senza dover integrare con dell’attività sportiva. Alla quale potrai decidere di dedicarti in seguito: lo sappiamo che molto spesso si evita di fare sport perché non ci si sente abbastanza in forma per mettersi un paio di shorts.

Il primo passo è mantenere la glicemia stabile tramite alimenti a basso carico glicemico. Vediamo perché.

Mantenere la glicemia stabile grazie a una dieta a basso carico glicemico

Sul sito della US National Library of Medicine National Institutes of Health è stato pubblicato uno studio che prodotto risultati molto interessanti. È stata monitorata per 24 ore la glicemia di pazienti sottoposti a una dieta a basso indice glicemico e di pazienti sottoposti a una dieta ad alto indice glicemico. Al termine della giornata, hanno dimostrato che nel gruppo a basso indice glicemico l’escursione glicemica era  minore. Quindi, grazie a un’alimentazione a basso indice glicemico è possibile mantenere la glicemia più stabile durante tutto il corso della giornata.

Perché è importante tenere la glicemia stabile

Gli alimenti che contengono carboidrati alzano il livello di zuccheri nel sangue a seconda del loro carico glicemico. Che può essere basso, medio o alto. Ad alzare il livello della glicemia è proprio quello che mangi. E se i livelli vengono alterati in modo eccessivo, il tuo corpo reagirà producendo insulina. L'insulina è un ormone che, se in eccesso, è responsabile dell'accumulo degli zuccheri nelle riserve di grasso addominale.
Trovare il tuo indice di equilibrio, quindi, ti aiuterà a raggiungere il benessere psicofisico.
E per farlo non ti resta che scoprire gli altri punti della nostra filosofia, con la quale avrai a disposizione la soluzione adatta alle tue esigenze.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è una filosofia che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.