Pasta con fiori di zucca e basilico

Samantha Ricette

I fiori di zucca, a noi di Formula 12 piacciono molto. Sono belli, buoni e fanno bene. Non possono quindi mancare nel nostro protocollo dimagrante fatto di ricette gustose e prodotti selezionati con attenzione. Se seguirete i nostri consigli, potrete sbizzarrirvi in una dieta chetogenica a prova di perdita di peso, senza rinunciare a gusto e buonumore.

I fiori di zucca, tipici del periodo primaverile, sono ricchi di fibre e di acqua che li rendono possibili alleati conto la stitichezza. Hanno un basso apporto calorico e scarsa presenza di grassi. Sono poi buone fonti di calcio e fosforo. Non vi basta? Sono anche ottime fonti di provitamina A e di vitamina C (dalle proprietà antiossidanti, fortifica il sistema immunitario e neutralizza i radicali liberi).

Partiamo con la ricetta?

pasta.jpg

Ingredienti:

· 1 confezione di pasta Formula12

· fiori di zucca 

· foglie di basilico

· olio extravergine d'oliva

· pepe e sale q.b.

Preparazione:

Pulite i fiori di zucca (attenzione che all’interno non ci siano parti scure): Staccate i fiori dalle zucchine, tagliate via la parte inferiore e togliete il pistillo. Passateli poi sotto l'acqua corrente e stendeteli su un pezzo di carta assorbente per farli asciugare.

Divideteli in striscioline larghe un paio di cm, staccandole direttamente con le mani (non con il coltello) e trasferiteli in una padella antiaderente aggiungendo poca acqua

Cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo pepe e sale a metà cottura

Aggiungete alla fine le foglie di basilico fresche spezzettate.

Fate cuocere ancora un minuto

Mentre preparate i fiori di zucchina, facendo valere le vostre pluripremiate abilità multitasking, ricordatevi di far cuocere la pasta in acqua salata, da 10 a 12 minuti secondo la cottura desiderata, rimescolando di tanto in tanto. 

Una volta cotta la pasta, scolate bene (non vogliamo strane brodaglie), versate in padella assieme ai fiori e mescolare a fuoco vivo per un minuto.

Fine! 

L’idea ceap e chic con i fiori di zucca

centrotavola.jpg

Avete mai pensato di usare i fiori di zucca anche come elemento decorativo per la tavola, in attesa ovviamente di papparveli? Sono talmente versatili che vanno oltre la dieta keto, oltre la dieta proprio. Potete trarre ispirazione dalla foto, e creare dei centro tavola originali, decisamente a costo zero. Una tazzina da caffè smaltata, fiori di zucca, magari qualche nastro, ed otterrete un centro tavola casalingo perfetto per allestire la vostra mise en place estiva o primaverile. 

Basta veramente poco per ravvivare la vostra routine!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre