I consigli dei nutrizionisti: alimenti proteici per una “buona” alimentazione

Le proteine svolgono diverse funzioni fondamentali per l’organismo, ed è necessario assumerne la corretta quantità giornaliera. Per questo in Formula12 proponiamo una vasta scelta di alimenti proteici selezionati dai nostri nutrizionisti, con cui integrare la normale alimentazione.

La parola “proteine” deriva dal termine greco “proteios” che significa “al primo posto”, proprio perché queste molecole sono fondamentali per il nostro benessere.

Svolgono infatti diverse importantissime funzioni all’interno dell’organismo: partecipano alle reazioni cellulari sotto forma di enzimi, trasportano sostanze tra i vari distretti dell’organismo, costituiscono molecole più complesse come ormoni e anticorpi, oltre a creare la struttura del muscolo ed essere indispensabili per la sua contrazione.

Tavolo con legumi e verdure
Tavolo con legumi e verdure

1. Dove si trovano le proteine?

Questi importanti macronutrienti sono contenuti principalmente negli alimenti di origine animale come carne, pesce, uova, latte e derivati ma anche in fonti vegetali come i legumi (tra i quali la soia).

Possiamo dire più generalmente che tutti gli alimenti contengono proteine, ma che ovviamente queste sono presenti in quantità differenti in base al tipo di alimento. Ad esempio anche cereali, frutta e verdura contengono proteine, ma in quantitativi minimi.

Secondo i LARN (livelli di assunzione di riferimento), stilati dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), un soggetto sano ha bisogno di introdurre 0,9 g di proteine per kg di peso corporeo al giorno. Ad esempio: un soggetto sano di 70 kg dovrebbe assumere 63 g di proteine al giorno.

In alcuni casi non risulta facile raggiungere la quota giornaliera raccomandata, ad esempio a causa di:

  • Età avanzata, che comporta una cattiva masticazione oltre che un cattivo assorbimento a livello intestinale;

  • Mancanza di tempo e talvolta di voglia nel preparare cibi adeguati;

  • Dieta vegetariana o vegana, che prevedono l’esclusione parziale o totale delle fonti proteiche di origine animale..


È proprio per questa serie di fattori che negli ultimi anni i cibi proteici si sono prepotentemente fatti spazio tra i banconi dei supermercati e nelle dispense delle famiglie.

Infatti, si è riscontrato un aumento del consumo di prodotti come: carne, pesce, uova, affettati, mentre si sono scoperti (o riscoperti) alimenti come yogurt greco, bevande arricchite di proteine, albume d’uovo in brik o fiocchi di latte, che hanno visto un aumento delle vendite.

2. I cibi proteici possono essere dannosi per la salute? Cosa contengono questi prodotti?

La risposta è NO, questo genere di prodotti NON sono dannosi per l’organismo in quanto contengono solamente un quantitativo proteico più elevato, dovuto a diversi metodi di produzione rispetto allo standard (vedi lo yogurt greco rispetto a quello “classico”), oppure a un’aggiunta di proteine (del siero del latte, delle uova o vegetali) direttamente nel prodotto durante la produzione (es. bevande arricchite, barrette proteiche, biscotti proteici.)

3. La linea Formula 12

Anche Formula12 propone ai suoi clienti una vasta scelta di alimenti proteici, buoni e gustosi da poter integrare alla propria alimentazione. Oltre ai box per la perdita di peso della linea Shockbox, ovvero dei box che seguono un protocollo chetogenico per riattivare il metabolismo e stimolare l’organismo ad eliminare i chili in eccesso, Formula12 propone nella sezione specifica chiamata Emporio, un’ampia scelta di alimenti proteici accuratamente selezionati da un Team di Nutrizionisti e Tecnologi Alimentari, per garantire la massima qualità in termini di ingredienti, macronutrienti e palatabilità.

Tutti gli alimenti di Emporio sono rigorosamente proteici e con un quantitativo bassissimo di carboidrati: si parte dalla colazione con una ricca proposta tra biscotti, plumcake e wafer, per poi passare allo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, con la possibilità di acquistare barrette, snack salati (ad esempio patatine e fonzies proteici) e dessert proteici fino ad arrivare a prodotti per i pasti principali (pranzo e cena) come grissini, omelettes, pane, pasta, vellutate, e molto altro. Formula12 è attenta anche ai clienti più golosi, e per questo offre la possibilità di acquistare creme proteiche da consumare a colazione o come coccola durante la giornata (ovviamente rispettando le giuste quantità).

"Formula12 offre una vasta selezione di prodotti proteici, tra cui biscotti, plumcake, wafer, barrette, sanck salati, dessert proteici e molto altro."


Tutti i prodotti sono venduti in pratiche scatole da 12 monoporzioni, facili da consumare dove e come si vuole. Emporio è la soluzione salutare per chi è attento alla propria alimentazione senza rinunciare al gusto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre