Ottantenni in bicicletta: la salute con l’attività fisica

Una ricerca ha dimostrato gli effetti positivi dell'allenamento sugli anziani

Non importa quanti anni tu abbia, fare attività fisica fa sempre bene. E secondo una ricerca inglese, per le persone anziane vale da elisir di giovinezza.

Tutto vero, ma con qualche accorgimento. Vediamoli insieme.

Ottantenni in bicicletta, la salute si ottiene pedalando

L’attività fisica difende l’organismo dall’insorgere delle infezioni. A dirlo è una ricerca svolta da Norman Lazarus del King’s College London, professore di 82 anni, in collaborazione con Janet Lord, direttrice dell’Institute of Inflammation and Ageing. Lo studio ha esaminato i marcatori del sangue per le cellule T, che aiutano il sistema immunitario, di 125 ciclisti specializzati nelle lunghe distante. Alcuni dei quali ottantenni. Dai risultati raccolti, sembra che il sistema immunitario dei soggetti analizzati sia paragonabile a quello di ragazzi ventenni.
Ma quello che più stupisce è che i ciclisti ottantenni non avevano perso massa muscolare o forza, e neppure aumentato il grasso corporeo. Tutti aspetti che di solito sono legati all’invecchiamento.

Non serve esagerare per stare in salute

Combattere la sedentarietà permette al nostro organismo di stare in salute. Non occorre, però, diventare atleti professionisti o ciclisti di endurance per ottenere dei benefici dall’attività fisica.

Sempre più diffusa è la convinzione che allenarsi tanto ti farà stare in forma e avere un bel fisico. Unita all’idea secondo la quale lo sport a livello agonistico sia salutistico. Al contrario, come dice un vecchio detto, “il troppo stroppia”. Quello che serve è equilibrio, prima di tutto a tavola.

Alimentazione corretta per la salute dell’organismo

Se ci segui da un po', ormai lo avrai imparato: gli addominali si fanno a tavola.
Infatti, in qualità di atleta potrai ottenere ottimi risultati solo se all’attività fisica assocerai un’alimentazione corretta. Dimenticati delle diete ipocaloriche e i falsi miti che le circondano, non ti faranno dimagrire.

Ad aiutarti saranno una costante idratazione, prima durante e dopo l’allenamento, e le proteine, macronutrienti spesso sottovalutati e messi in secondo piano. Invece indispensabili per l’organismo. È proprio grazie alle proteine che ti aumenterà la massa muscolare e migliorerà il funzionamento dell’organismo.

Non scordati, poi, dell’abbinamento proteico, ossia abbinare ai carboidrati ad alto indice glicemico una fonte proteica. Così da evitare un aumento degli zuccheri nel sangue e la conseguente produzione di insulina.

La prova del nove ce l’ha data uno studio pubblicato di recente, che consiglia di bere latte di soia al cioccolato nella fase dell’allenamento, per idratarsi e assumere al contempo carboidrati e proteine. E come snack, un po’ di cioccolata fondente non guasta: ricca di flavanoli, migliora l’ossigenazione dei muscoli e, proprio come lo sport, aiuta il corpo a produrre endorfine, dette anche ormoni della felicità.

 

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