Movimento sì, ma l’allenamento eccessivo non paga

L’agonismo portato all’estremo non è salutare, nemmeno per un atleta di endurance

L'indice di equilibrio, concetto alla base della filosofia di FORMULA12, va ricercato in tutto quello che si fa. Non solo a tavola.
Per stare bene e in salute, il movimento è fondamentale, ma bisogna sempre cercare una giusta misura tra la vita sedentaria e l’allenamento esasperato.

Allenamento eccessivo: perché non fa bene

L’agonismo portato all’estremo per gareggiare non è per niente salutare. E così il rischio di eccedere, in particolare per un trail runner, per un atleta di endurance o comunque per un professionista, è sempre dietro l’angolo e rischia di avere effetti controproducenti rispetto a quelli desiderati.

Ad esempio capita spesso che gli atleti di endurance e ultraendurance  siano persone molto leggere, ma al tempo stesso con una massa grassa troppo alta in relazione al loro peso.
Questo accade perché l’eccessiva attività fisica, abbinata spesso a restrizioni alimentari, porta il corpo a una condizione di carestia. E il nostro corpo in una situazione del genere conserva la massa grassa, mentre “cede” la massa muscolare.
Così molti atleti hanno un peso leggero ma un pannicolo adiposo importante.

Diete ipocaloriche: non funzionano

Questo è lo stesso motivo per cui le diete ipocaloriche non funzionano e per cui molte persone fanno tantissima attività fisica senza riuscire a dimagrire. Sembrerà strano, ma tra chi si allena un po’ meno e chi si allena troppo è più performante chi si allena meno. Un po’ meno è sempre meglio di un po’ di più.

Il tuo obiettivo è trovare il giusto equilibrio

L’obiettivo però deve rimanere sempre uno solo: trovare il giusto equilibrio, il rapporto adeguato tra massa muscolare e massa grassa. Nell’immaginario collettivo meno grasso ho, meglio è. Ma non è sempre vero. A uno sportivo di endurance una parte di grasso serve, e il nostro corpo tenderà sempre a tenerlo accumulato perché è la nostra riserva.
Indispensabile per avere l’energia sufficiente per poter fare quello che gli chiediamo.

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.