Mamma attenta al colesterolo basso!

Come mantenere i giusti livelli durante i 9 mesi

Durante la gravidanza, ma anche in menopausa, ci può essere un abbassamento fisiologico dei livelli di colesterolo buono.
Per quanto riguarda la gravidanza, le cause sono imputabili ai cambiamenti ormonali e, nel corso di alcune indagini, si è rilevato che la diminuzione di colesterolo HDL, quello buono, potrebbe protrarsi anche per due anni dopo il parto.

Perché si altera il livello di colesterolo?

Gli estrogeni non solo stimolano la sintesi del colesterolo buono, ma inibiscono anche l'enzima epatico che degrada l'HDL.
Per questo anche le donne che assumono la pillola anticoncezionale possono presentare una diminuzione dei livelli di colesterolo HDL.
Questo avviene a causa del progestinico che contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo LDL alterando, di conseguenza, il rapporto del colesterolo totale.

Mantenere il giusto livello di colesterolo

Mantenere il giusto livello di colesterolo durante la gravidanza è quindi fondamentale, ma come fare senza ricorrere all’utilizzo di farmaci che possono comportare numerosi effetti collaterali?

Partiamo, come sempre, da alimentazione e movimento. Bisogna mantenere un basso carico glicemico, quindi abbinare sempre le fonti proteiche (pollo, vitello, pesce o uova) ai carboidrati ad alto indice glicemico (pane, pasta, patate). È poi importante limitare l’uso dei dolci e inserire dei grassi salutari come quelli presenti nell’olio extravergine d’oliva e la frutta secca oleosa.
 
Importantissimo è, come sempre, il movimento: una moderata attività fisica, mezz’ora al giorno ad esempio, aiuta a spostare il rapporto HDL/LDL in favore del colesterolo buono, contrastando l’accumulo di grasso e la comparsa di diabete, ipertensione e obesità.

 
Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.