Alimentazione in gravidanza: come aiutare il bambino a non ingrassare

Ecco alcune scelte alimentari da affrontare per salvare il bambino da rischi di sovrappeso e diabete

Negli ultimi anni sono sempre di più i nutrizionisti che si occupano di alimentazione in gravidanza, suggerendo alcuni comportamenti da tenere per aiutare il bambino a non ingrassare.
E oggi vogliamo illustrarti alcune scelte alimentari importanti da affrontare per salvare il bambino da rischi di sovrappeso e diabete. 

No agli zuccheri a rapido assorbimento

Al primo posto c'è la rinuncia agli zuccheri. Una scelta indispensabile secondo P. Dukan, proprio come smettere di fumare e bere alcol durante la gestazione.
Nel suo ultimo libro il nutrizionista fa l’esempio dei corn flakes, prodotto di origine americana che ora fa parte delle colazioni di molti italiani.

I chicchi di pannocchia hanno un indice glicemico pari a 36, e quando vengono trasformati in mais in scatola si arriva a 50.

La farina gialla, invece, sale fino a 70 e i cari fiocchi da mettere nel latte raggiungono il picco di 90.

Questo caratterizza la maggioranza dei prodotti industriali, carichi di zuccheri raffinati.

Eliminare dall’alimentazione quotidiana questa tipologia di alimenti ti permetterà di proteggere il bambino dal rischio di ingrassare. E nello specifico il periodo più critico in cui fare più attenzione è quello del quarto e quinto mese.

Mangia equilibrato

Tra il quarto e il quinto mese nel feto comincia a formarsi il pancreas. Ed è in quel momento che impara a fabbricare insulina per combattere gli zuccheri.

Tanto più insulina produrrà, tanto più debole sarà il pancreas. E il bambino, crescendo, tenderà a ingrassare.
Un motivo più che valido per mangiare equilibrato.

Tre consigli FORMULA12 per la salute del tuo bambino

A questo punto ti starai chiedendo cosa puoi mangiare e cosa no.

Ecco tre consigli utili per la salute del tuo bambino:

  1. sostituisci lo zucchero con un dolcificante naturale. Per esempio la stevia o il miele;
  2. lascia stare le farine bianche. Preferisci quelle integrali;
  3. anche i succhi di frutta sono off limits. Prepara una versione più sana e gustosa con le bevande dell'estate.

 

FORMULA12

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