I lupini mettono ko il diabete

Uno studio prova come i baccelli stimolino la produzione d’insulina

L’alimentazione può curare il diabete. È quanto afferma un gruppo di ricercatori dell’australiana Curtin University guidati dal dottor Philip Newsholme della Scuola di Scienze Biomediche. Lo studio, in particolare, prova come un estratto di semi di lupini abbia sul corpo un effetto migliore rispetto agli attuali farmaci che combattono il diabete.

Le prove condotte in laboratorio hanno mostrato una loro azione sulla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. Cosa fondamentale se si vuole ridurre il carico glicemico e quindi raggiungere il proprio indice di equilibrio. Il diabete nasce quando il pancreas non secerne quantità adeguate o sufficienti d’insulina oppure quando le cellule del nostro organismo non rispondono a quella prodotta. In tutti questi casi, il glucosio non viene più assorbito nelle cellule dell’organismo. Da qui quindi tutti i seri problemi che il diabete comporta.

La ricerca che vede protagonisti i lupini contro il diabete è ancora nella fase iniziale, ma pare che l’estratto dei baccelli prodotto in laboratorio, che può essere assunto diluendolo in una bevanda o in uno yogurt, abbasserebbe i livelli di glicemia durante il loro picco, ossia dopo i pasti. Questo effetto, secondo lo studio, avverrebbe grazie a una delle proteine contenute nei lupini, la gamma-conglutina, che ha dimostrato di funzionare anche in piccole dosi. Per una persona affetta da diabete o pre diabete, il picco glicemico è molto pericoloso. Un elevato livello di zuccheri nel sangue, protratto per molto tempo, è causa di tutti i gravi danni associati alla malattia. I test clinici su persone affette da questa patologia potranno però essere compiuti tra almeno un paio di anni. 

 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.