Dormi di più, mangerai meno zuccheri

Una nuova ricerca dimostra la correlazione tra sonno e alimentazione

Dormire bene e con regolarità fa bene alla nostra salute, al raggiungimento del nostro indice di equilibrio, e ci aiuta a non mettere su  troppi kg di massa grassa: per questo il sonno dimagrante è uno dei 12 punti alla base della filosofia Iaderlife. Dormire aiuta a ricaricare le pile, ad affrontare meglio le nostre giornate, ed è un prezioso alleato del nostro benessere.

Un nuovo studio, condotto dal King’s College London e pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition, ha dimostrato che dormire più a lungo ogni notte aiuta a ridurre il consumo di cibi zuccherati e favorisce il ricorso a un’alimentazione sana. I ricercatori hanno analizzato i cambiamenti nello stile alimentare in seguito all’aumentare del tempo dedicato al sonno: quello che è emerso è che, riposando di più e meglio, il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico calava di 10 grammi rispetto a prima. A calare, anche il ricorso ai grassi.

Allo studio hanno preso parte 42 volontari, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, tutti con una caratteristica in comune: l’abitudine a dormire meno di 7 ore per notte. 21 dei partecipanti all’esperimento hanno ricevuto consigli su come aumentare le loro ore di sonno. Consigli semplici, che tutti noi dovremmo seguire: non assumere caffeina o bevande eccitanti prima di coricarsi, cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora, senza essere troppo affamati o troppo sazi.
Nella settimana successiva, l'86% dei volontari è rimasto a letto più a lungo  e la metà di essi ha aumentato la durata del sonno da 52 a 90 minuti a notte, rispetto a prima dell'esperimento. Durante questa settimana i partecipanti hanno redatto dei diari alimentari, prendendo nota di tutto quello che mangiavano nel corso della giornata. Diari dai quali è emersa chiaramente la riduzione di carboidrati ad alto indice glicemico e grassi nella loro alimentazione.

Al contrario, nessun cambiamento nelle abitudini alimentari è stato osservato analizzando i diari degli altri 21 volontari, che non hanno in alcun modo modificato il loro riposo notturno.
Una prova in più di come il sonno sia importante non solo per il nostro benessere e la nostra lucidità mentale, ma anche per tenere sotto controllo la nostro percentuale di grasso corporeo e per seguire una corretta alimentazione.

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