L'app che ti dice se il cibo è fresco

Una start-up californiana ha messo a punto un sistema in grado di riconoscere lo stato di conservazione di un alimento grazie alle telecamere iperspettrali

Quante volte ci capita di mangiare qualcosa senza sapere se il suo stato di conservazione sia ottimale. E se qualcosa non va ce ne accorgiamo magari solo qualche ora dopo...O tante volte, per sicurezza, buttiamo via cibo ancora perfettamente integro. Frutta, carne, pesce, latticini: sarebbe bello capire in un istante se sono freschi o comunque in buono stato al di là delle apparenze che alle volte, si sa, ingannano. Non solo: ancora meglio sarebbe sapere in anticipo le qualità nutritive dell'alimento in questione.

Bene, ora tutto questo è possibile grazie a una start up californiana che, sfruttando la tecnologia iperspettrale, ha messo a punto uno strumento in grado di registrare in un istante, e basandosi solamente su una fotografia, alcune informazioni utili a valutare qualità e sicurezza di un alimento.

ImpactVision, la verità in una foto

ImpactVision, è questo il nome della start-up americana che a partire dalla luce riesce a fornirci informazioni preziose. Infatti le telecamere iperspettrali intercettano bande luminose molto più ampie rispetto all'occhio umano, riuscendo così a fornire un quadro sul prodotto analizzato molto più completo e accurato di quanto non possiamo fare con la sola vista.
La mission di questa start-up, come si legge sul sito, è quella di costruire un sistema alimentare globale più trasparente e sicuro. Una soluzione innovativa per ridurre gli scarti, aumentando qualità e sicurezza sulle nostre tavole.

Dalle aziende alle case: la tecnologia in una app

Ora come ora la tecnologia messa a punto dalla start-up viene utilizzata solo a livello dei produttori, ma lo scopo di ImpactVision è chiaro: portarla nelle case dei consumatori. Entro un paio d'anni – questa è la previsione dei ricercatori che lavorano al progetto – sarà possibile portare le funzioni delle telecamere iperspettrali all'interno dei nostri smartphone: una semplice app potrebbe darci tutte le informazioni che stiamo cercando. Così basterà scattare una foto alla frutta che troviamo al supermercato per scegliere quella più fresca, o potremo toglierci ogni dubbio sullo stato di conservazione del pesce che abbiamo in frigorifero. E persino sapere se davvero quel pesce è fresco, oppure, come purtroppo a volte capita, è venduto come tale ma in realtà è stato già congelato.

Insomma, la tecnologia di ImpactVision promette di dare una mano all’ambiente, riducendo gli sprechi, a ai consumatori, mettendoli al riparo da trucchetti e brutte sorprese.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.