Alibaba e la guerra del cibo

Il gigante dell’e-commerce e la sfida ai prodotti falsi provenienti dalla Cina

Il binomio Cina-contraffazione è duro a morire. Soprattutto quando per ogni prodotto falsificato che viene scoperto ne saltano fuori altri due in altrettanti settori diveri. E da qualche anno sono gli alimentari a destare preoccupazione con un tasso di impianti di produzione che non superano i test di qualità richiesti dalle aziende clienti (soprattutto occidntali) che sfiora il 50%. Un problema non solo per i consumatori ma per gli stessi retailer come Alibaba, che ora ha deciso di dichiarare guerra alle falsificazioni.

Attraverso il sistema blockchain, lo stesso che supporta le transazioni finanziarie in Bitcoin, Alibaba intende tracciare la filiera dei prodotti alimentari. L’idea è che siano gli stessi venditori che utilizzano le piattaforme commerciali fornite da Alibaba a segnalare e estromettere i produttori di alimenti contraffatti. Tuttavia non c’è ancora una data per l’inizio del progetto pilota che inizialmente sarà applicato alle merci che provengono da Australia e Nuova Zelanda, due dei paesi da cui provengono le maggiori importazioni alimentari cinesi.

A grandi linee, comunque, il sistema dovrebbe consentire di archiviare dati diversi lungo le varie fasi della filiera. Così, per esempio, a un pacco di carne australiana potrebbe essere associato il Dna dell’animale da cui proviene senza la possibilità di modificarlo una volta che viene confezionato e messo sugli scaffali dei supermercati. Qui il cliente potrà scannerizzare un codice Qn con il proprio cellulare e risalire all’intera catena d’informazioni relative al prodotto. Insomma, una sorta di etichetta 2.0.

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.