Running In di Milano Marittima, dove tutti diventano eroi

Iader Fabbri ci racconta la sua esperienza alla sesta edizione della corsa e ci spiega come prepararsi

Al grido di One Day Hero è partita la sesta edizione della Running In, l'evento running che mixa sport e turismo rivolgendosi non solo ad atleti professionisti, ma anche appassionati e amanti delle attività outdoor. Perché basta partecipare, per essere un eroe. Insieme ai 2000 iscritti alla tappa di Milano Marittima, dello scorso 4 giugno, c'era anche Iader Fabbri, consulente nutrizionale e preparatore atletico: "Un percorso bello, vista l'alternanza di sole e ombra, mare e pineta, che ha aiutato a sopportare meglio il caldo".

E, oltre al caldo, Fabbri ci ha spiegato come prepararsi alla corsa attraverso un'alimentazione ben studiata. I professionisti che vogliono cimentarsi nel percorso di 21 km devono puntare su un bel pranzo almeno 2 o 3 ore prima della corsa: toast farcito di carboidrati ad alta densità e alto indice glicemico, da unire a una buona dose proteica (prosciutto cotto o crudo). Basta un piccolo spuntino per chi, invece, sceglie il percorso da 10,8 km: due ore prima può mangiare un fetta di pane più un affettato. Non c'è bisogno di particolari indicazioni per quelli che optano per il percorso da 6,9 km: le riserve di zuccheri contenute nei muscoli e nel fegato sono sufficienti ad affrontare lo sforzo. Importante per tutti è invece l'idratazione: prima della gara è bene bere acqua, o anche sali minerali, e, durante il percorso più lungo, aggiungere le barrette gel contenenti zucchero.

Interessante anche il post gara: visto lo sforzo che ha affrontato il corpo, ci possiamo concedere uno sfizio in più a tavola. Per chi ha sostenuto i 21 km è bene recuperare subito con una buona fonte proteica, come pollo o prosciutto, e un carboidrato ad alto indice glicemico.

La prossima tappa è il 27 agosto a Madonna di Campiglio, per gli appassionati della corsa, ma questa volta in montagna. Buona corsa e... buon appetito.

 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.