Cibo e scienza, al centro l'equilibrio

Proprio l'equilibrio è il tema al centro della seconda edizione del Food&Science Festival di Mantova

Cibo e scienza, due facce di una stessa medaglia.

Di questo si parla al Food&Science Festival di Mantova, che dopo il successo della prima edizione torna dal 18 al 20 maggio con conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e mostre dedicati alla scienza che studia, definisce e innova la produzione e il consumo di cibo. Ma di cosa si parlerà quest’anno?

Scopriamo insieme ospiti, luoghi e filo conduttore di un festival a cui non si può mancare.

L’equilibrio, il tema del Food&Science Festival

Del Food&Science di quest’anno non potremmo essere più entusiasti. Il filo conduttore sarà l’equilibrio, alla base della filosofia di FORMULA12. L’equilibrio, inteso come condizione di quiete in cui si riescono a comprendere e bilanciare due o più forze contrastanti: la scienza e la società, l’agricoltura e l’ambiente, la crescita demografica e la povertà, la produzione e l’etica, la salute e l’alimentazione, le risorse e l’economia, la tradizione e la modernità. Un tema che presenta obiettivi importanti e ospiti davvero interessanti.

Ospiti tutti da scoprire

Tra gli esperti più carismatici e autorevoli, spicca Patrick McGovern, definito “l’Indiana Jones della birra” e riconosciuto come il pioniere dell’archeologia bioalimentare. Tra i protagonisti ci sono anche discipline innovative come la nutrigenetica e la chimica 2.0.

Mentre verso un futuro sempre più presente ci porteranno figure come Franz-W. Badeck, impegnato nello studio del rapporto tra agricoltura, alimentazione e cambiamenti climatici. Mentre tra gli ospiti italiani troviamo Michele Morgante, dall’Università di Udine, con il quale si affronterà uno dei temi più affascinanti e poco conosciuti: l’epigenetica in campo alimentare.

Non dimentichiamoci, però, che gli ospiti più importanti restano comunque gli alimenti stessi. Dai pomodori neri, avanguardia della ricerca alimentare italiana, al mais transgenico, oggetto del più vasto studio scientifico sul tema che ha analizzato 21 anni di esperimenti e coltivazioni in tutto il mondo.

Per non parlare dello zucchero: amico del palato e nemico della salute? Su questo tema, nel caso te lo sia perso leggi: VELENI BIANCHI: SCOPRI LE SOLUZIONI PER FARNE A MENO.

Luoghi: dove si svolgerà il Food&Science Festival

Potrai partecipare al Food&Science Festival da venerdì 18 maggio a domenica 20 maggio, e gli eventi, a esclusione delle proiezioni, sono a ingresso libero con registrazione obbligatoria (nome, cognome, email) sul sito Mantova Food Science (mantovafoodscience.it).

Come la scorsa edizione, il festival è organizzato a Mantova e si svolgerà in diversi luoghi, tra cui:

  • il Broletto,
  • il Teatro Scientifico Bibiena,
  • la Loggia del Grano,
  • la Sala delle Lune e dei Nodi,
  • Piazza Mantegna,
  • Piazza Leon Battista Alberti,
  • Piazza delle Erbe,
  • Piazza Concordia,
  • Piazza Marconi,
  • Via Goito,
  • Santa Maria della Vittoria,
  • MAMU – Mantova Mulicentre,
  • Cinema del Carbone.
Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.