Barack Obama a Milano per un'alimentazione sostenibile

Dal palco del Seeds&Chips, intervistato dal cuoco Sam Kass, l'ex presidente Usa interviene sulle sfide ambientali del futuro

«Mangiare in modo corretto aumenta la possibilità di essere in salute». Una frase che sembra un'ovvietà. Ma se a dirla è l'ex presidente degli Usa, Barack Obama, forse vale la pena ripeterla. Soprattutto dal palco milanese della manifestazione Seeds&Chips per un appuntamento molto atteso dall'intera città. Un intervento, quello di Obama, che ha spaziato su molti temi: dal clima alla tecnologia, passando per il fenomeno migratorio e il futuro dell'alimentazione.

Assieme a lui, sul palco, anche Sam Kass nel ruolo di intervistatore. Cuoco professionista, ambasciatore del mangiar bene e consigliere senior per la politica alimentare della Casa Bianca durante la scorsa presidenza, Kass è stato il braccio destro della campagna Let's Move! ideata dall'ex first lady Michelle.

Punto forte dell'intervento di Obama è stato senz'altro il passaggio sul clima (e il riferimento al dietrofront dell'amministrazione Trump rispetto agli accordi di Parigi 2015). «Il cambiamento climatico - ha affermato Obama - continuerà ad avere un impatto sul nostro mondo, produrre energia sarà sempre più difficile e anche produrre cibo sarà sempre più difficile. Molti rifugiati arrivano nei nostri paesi perché esiste un problema di derrate alimentari: 800 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di malnutrizione». Insomma, le migrazioni non sono causate solo dalle guerre, ma anche dalla fame, che in certi casi è conseguenza proprio del cambiamento climatico. 

Ma ad ogni criticità corrisponde una possibilità. Come nel caso dell'innovazione tecnologica: «Io non sarei mai stato eletto senza sfruttare il potere di internet, anche se rispetto a oggi sembra il telegrafo, sembra già un'era antica» ha affermato l'ex presidente. Un'ammissione che riconosce alla rete una capacità aggregativa senza pari. L'obiettivo? «Raggiungere i giovani che ricevono le informazioni sul cellulare e hanno a disposizione solo due minuti per leggerle». La sfida? «Essere in grado di creare un messaggio potente, veritiero, che li porti ad agire». Il tutto per un mondo più sostenibile.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.