Vuoi gli addominali scolpiti? Ecco 3 errori da non fare

Un addome piatto è il desiderio di molti, ma l’esercizio non basta: attenzione agli errori più comuni

Addominali scolpiti, un po’ alla Cristiano Ronaldo, e pancia piatta. Chi non li vorrebbe? Complice anche il fatto che alcuni esercizi specifici per l’addome sono conosciuti da tutti e facilmente eseguibili anche in casa, in molti si cimentano nel tentativo di tonificare gli addominali con programmi fai da te, soprattutto quando la prova costume è dietro l'angolo. Ma ci sono sempre alcuni errori in agguato…Scopriamone alcuni!

Fare troppo esercizio senza i giusti tempi di recupero

Addominali, addominali, addominali: serie infinite di esercizi, senza il giusto recupero tra una serie e l’altra. Non è questa la soluzione per avere un ventre piatto e definito. Esagerare con l’esercizio ci porterà a stancarci presto, perché difficilmente riusciremo ad essere costanti, e ad allenare i muscoli in modo squilibrato. Se inseriti all’interno di un programma completo in palestra, gli addominali saranno accompagnati da altri esercizi utili a un allenamento equilibrato ed efficace. Se invece vuoi allenarti da casa, dovrai stare attento a dosare bene esercizi, ripetizioni e intensità e a non strafare.

Mangiare male o seguire diete drastiche

Gli addominali si fanno prima di tutto a tavola: ecco perché l’allenamento è sì fondamentale, ma non sufficiente per ottenere il risultato sperato. Se vuoi un ventre piatto e tonico devi innanzitutto mettere a posto il piatto: se ti abbufferai gli esercizi non ti serviranno a nulla. E nemmeno una dieta drastica è la strada giusta, perché non appena tornerai all'alimentazione precedente riprenderai tutti i chili persi. Cerca di seguire un’alimentazione bilanciata, privilegiando i carboidrati a basso carico glicemico come frutta e verdura, limitando al massimo pasta, pane e pizza e ruotando le proteine, soprattutto carni bianche, pesce e uova oltre a proteine vegetali come la soia. E se possibile, riserva gli strappi alla regola per il post workout.

Bere alcolici

L’alcol è un nemico giurato della pancia: se vuoi ottenere risultati significativi, dimentica calici e boccali. Limita al massimo il consumo di alcolici se non vuoi che tutti i tuoi sforzi siano vani!

Una soluzione? La linea Fitness

Se vuoi abbinare un corretto allenamento a un’alimentazione bilanciata, quello che devi fare è provare le soluzioni FORMULA12 della linea Fitness: tre protocolli di una settimana ciascuno per il primo programma nutrizionale al mondo basato sull’allenamento. E i tuoi addominali, ringrazieranno!

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