Diecimila passi al giorno per essere in forma

Vuoi dimagrire o semplicemente stare bene, ma non hai tempo di andare in palestra? Cammina

Camminare fa bene, è risaputo. Tiene in salute il cuore, aiuta la circolazione, tiene sotto controllo ipertensione e allontana il rischio di diabete e obesità. Insomma, dovremmo farlo tutti, il più possibile. Quanto? L’Organizzazione Mondiale della Sanità in una famosa campagna di sensibilizzazione all’attività fisica ha fissato un limite che può sembrare ambizioso, ma che con un po’ di costanza e di impegno è tranquillamente raggiungibile: 10mila passi al giorno, che corrispondono a circa 7 km.

Se ti stai chiedendo come fare a conteggiare il numero dei passi, forse non hai grande dimestichezza con la tecnologia: già, perché ormai ci sono numerosissime app contapassi. Basta installarne una sullo smartphone e a fine giornata saprai quanto hai camminato (ovviamente a patto di tenere il telefono sempre con te).

Qualche trucco per tagliare il traguardo dei 10mila passi

L’obiettivo dei 10mila passi può sembrare quasi utopia, ma ricorda che semplicemente con le normali attività quotidiane una persona con uno stile di vita abbastanza dinamico arriva a circa 5mila passi. Si ferma invece a 2/3mila passi chi conduce una vita sedentaria. Per aumentare un po’ questa quota, puoi cercare di adottare buone abitudini come, ad esempio, fare le scale ed evitare l’ascensore, parcheggiare l’auto un po’ più lontana o andare proprio a piedi al lavoro, ovviamente se la distanza non è proibitiva. In alternativa anche l’utilizzo di mezzi pubblici consente di camminare un po’ di più, per raggiungere le varie fermate. Un’altra buona regola, durante il lavoro o lo studio, è quella di alzarsi circa ogni ora per muovere qualche passo, anche solo andare a prendere un bicchiere d’acqua. Difficilmente arriverai comunque ai fatidici 10mila passi: cerca quando possibile di ritagliarti un po’ di tempo per una passeggiata, così il traguardo diventerà davvero alla portata.

Camminare sì, ma come?

 Se vuoi ottenere il massimo risultato dalle tue camminate, è importante farlo bene: quindi niente tacchi e largo a scarpe comode e adatte ai tuoi obiettivi. Cerca di camminare sempre a ritmo abbastanza sostenuto e in modo continuo per almeno una ventina di minuti al giorno, ricorda di tenere una postura eretta per evitare problemi alla schiena e di tenere gli addominali leggermente contratti e i muscoli delle spalle e del collo rilassati. Camminare a passo sostenuto è un’attività aerobica che ha tanti vantaggi, gli stessi della corsa: sicuramente il tuo  fisico e la tua salute ringrazieranno. Se però l’obiettivo è dimagrire, camminare non è sufficiente.

Camminare e dimagrire: come fare?

Se vuoi perdere peso, dovrai inevitabilmente aumentare frequenza e ritmo delle tue passeggiate: l’ideale è camminare un’ora circa a passo molto sostenuto, e svolgere anche degli esercizi mirati per tonificare le zone del corpo più “critiche”: quindi un po’ di addominali e qualche esercizio per gambe e glutei come ad esempio squat e affondi. E magari qualche esercizio per braccia e schiena: in questo caso qualche piegamento è un’ottima soluzione. Svolgere regolarmente qualche esercizio rafforzerà i risultati che otterrai camminando, che già di suo è un ottimo alleato per tonificare gambe, glutei e addome.

Ma per perdere peso l’attività fisica non basta: a questa va abbinata un’alimentazione corretta e bilanciata, che prediliga piatti a basso carico glicemico e ricca di proteine nobili. E se non hai tempo di cucinare, ci pensa FORMULA12 con le soluzioni studiate per ogni tua esigenza, dal dimagrimento al modellamento del fisico. Scoprile sullo shop!

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