Se vuoi abbronzarti buttati sul betacarotene

Per una tintarella perfetta, non puoi fare a meno del betacarotene. Ma cos'è di preciso, e dove si trova?

Quando si parla di abbronzatura, non si può non parlare di beta-carotene. È risaputo che l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella cura della pelle, e se vogliamo una tintarella bella e duratura non possiamo trascurare quello che portiamo a tavola.

Una regola da tenere sempre a mente, quando vogliamo prenderci cura della nostra abbronzatura, è quella di inserire nella nostra alimentazione una giusta dose di beta-carotene. Non sarà un caso il fatto che possiamo trovarlo all'interno delle creme solari che portiamo in spiaggia.

Che cos'è il beta-carotene e dove si trova

Il beta-carotene è un caretonoide, ovvero uno dei pigmenti vegetali, di colore giallo, aranacione e rosso, precursori della vitamina A
Ha la capacità di stimolare la formazione di melanina, la sostanza responsabile del colore della pelle quando esposta al sole. Inoltre il carotenoide protegge la pelle dai raggi solari nocivi.

Trovato per la prima volta nella radice della carota da un chimico tedesco nel 1831, deve a questo il suo nome: ma se pensi che solo la carota contenga beta-carotene ti sbagli.
Ed è un errore anche pensare che si trovi solo nella frutta e nella verdura di colore rosso e arancione.

Il beta-carotene infatti è presente all'interno di molti vegetali, tra cui ad esempio numerosi ortaggi a foglia verde. In particolare, se vuoi fare il pieno di beta-carotene, puoi trovarlo in tutti i frutti dalla polpa giallo-arancio, quindi pesca, albicocca, mango, melone.
Tra gli ortaggi, è presente in gran quantità ovviamente nelle carote, ma non solo: nelle patate dolci, nella zucca e nei peperoni gialli.
E non è finita: il beta-carotene si trova anche nell'olio, in vari cereali, in verdure come spinaci, prezzemolo e rucola, nel tarassaco e in alimenti come alghe e funghi, olio di fegato di merluzzo e tè.

I benefici per l'organismo

Oltre ai benefici per l'abbronzatura, il betacarotene è importante per la pelle in generale: accresce infatti la produzione di collagene, la proteina essenziale per rendere la pelle tonica ed elastica, ritardando così la comparsa delle rughe. Inoltre, rafforza il cuoio capelluto, prevenendo quindi caduta e secchezza dei capelli.

Abbronzatura, antiage, capelli: sono solo benefici estetici, quelli apportati dal carotenoide? La risposta è no.
Ha ottime proprietà antiossidanti e inibisce i radicali liberi, ha la capacità di rafforzare le difese immunitarie e previene le malattie cadiovascolari.

Insomma, un toccasana per la salute e per l'estetica.
Ma, come sempre, l'equilibrio non può mai venire meno anche in questo caso: per introdurre la quantità adeguata di betacarotene nel nostro organismo, che è di circa 2 mg al giorno, basta una carota. O 50 grammi di spinaci.
Meglio evitare integratori che possono portare a un eccesso di assunzione di betacarotene, con il rischio di assumere un colorito giallastro innaturale che rovinerebbe la nostra tintarella.

Le soluzioni FORMULA12 per una prova costume da fare invidia

Se oltre a sfoggiare un'abbronzatura perfetta, vuoi anche presentarti alla fatidica prova costume in una forma invidiabile, la soluzione te la diamo noi di FORMULA12!
La linea Shock Box per il dimagrimento garantisce una veloce riduzione del rapporto tra massa grassa e massa magra: in 14 giorni i risultati saranno sorprendenti.
Per 14 giorni penseremo a tutto noi, dalla colazione alla cena. Tu dovrai solamente aggiungere le verdure tra quelle concesse. E per non farti mancare la giusta dose di betacarotene, basta inserire un po' di spinaci e il gioco è fatto!

E per i giorni in spiaggia, sotto l'ombrellone puoi portare le soluzioni della linea Benessere, per avere sempre un'alimentazione bilanciata, a prova di linea e di abbronzatura.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.