Piatto bilanciato in 4 mosse anche in vacanza

Per non ingrassare senza rinunciare al gusto bastano 4 mosse

Parliamo sempre di mangiare equilibrato, di stare attenti a cosa si mette nel piatto nel tentativo di restare in forma. E soprattutto non ingrassare.
Ma come si crea un piatto bilanciato? Che magari soddisfi gli occhi e pure lo stomaco?

Un problema che ti poni tutto l’anno, e che in vacanza ti sembra ancora più impossibile affrontare.
In modo in particolare se hai prenotato in uno di quei villaggi dove è previsto il buffet.

Niente paura, ti basteranno 4 mosse per mangiare sano e trovare la tua forma fisica.

1. Alimenti integrali, ¼

Un quarto del piatto lo dedichi agli alimenti integrali.
Come quinoa, orzo, riso integrale o cibi realizzati con gli stessi.

Questi alimenti hanno un effetto minore sugli zuccheri nel sangue e sull’insulina, a differenza del pane e del riso bianco o di cibi realizzati con grano raffinato.

Nei buffet sono tipiche le insalate a base di cereali integrali. Fresche e gustose, sono uno di quei piatti unici a cui ti basterà aggiungere le proteine.

2. Fonti proteiche, ¼

Pesce e pollo sono fonti proteiche ideali per stare in salute, limita invece la carne rossa o lavorata. Quindi niente bacon e salsicce.

Se sei fan delle colazioni inglesi, puoi sempre puntare alle uova. Sode o all’occhio di bue, cotte in poco olio e non certo nel burro!

Anche la frutta secca contiene una buona quantità di proteine, ma l’alimento di origine vegetale paragonabile alla carne è la soia.

3. Frutta e verdura, ½

La restante metà del piatto va lasciata a frutta e verdura, da inserire in tutti i pasti principali.

Colora il tuo piatto e scegli sempre frutta di stagione, meglio ancora se biologica.
Ma soprattutto ricordati che le patate non contano a causa dell’impatto negativo sui livelli di zuccheri nel sangue.

4. Condimenti moderati

Una volta composto il piatto devi fare attenzione ai condimenti.
Modera la loro quantità e scegli oli vegetali come quello d’oliva, di canola (derivato dalla colza) o di soia.

Queste sono le 4 mosse con cui puoi creare il tuo piatto bilanciato e sano anche in vacanza.

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