Niente colesterolo con 30 uova a settimana

Sfatiamo i falsi miti sul tanto temuto "prodotto" della gallina

Non esaltarti troppo, non stiamo parlando delle uova di cioccolato. E se ti stai ancora chiedendo se è venuto prima l’uovo o la gallina, non possiamo darti ancora una risposta.
Però possiamo dirti che di uova a settimana se ne possono mangiare molte di più di quel che si crede.

L’uovo, alimento tra i più antichi insieme al latte, al contrario di quanto si possa pensare, è ricco di proteine nobili e non causa problemi al colesterolo nelle persone sane.
Dunque sfatiamo subito questo mito che vede nell’uovo un alimento da usare con moderazione.

Uovo, la proteina nobile

L’alimento tanto dibattuto è la principale proteina in natura, presa come riferimento per valutare il valore biologico di tutte le altre proteine.
Se bazzicate gli ambienti della palestra saprete che è uno degli alimenti più apprezzati dai body builder, anche se puntano più che altro all’albume.

Più di tutto, però, la specialità dell'uovo è l’alta concentrazione di proteine nobili, che lo rende più digeribile della carne.

Uovo e colesterolo, un falso mito

Ma il falso mito che più aleggia nei nostri pensieri alla sola vista di un uovo, è proprio il suo rapporto con il colesterolo

Il colesterolo alimentare, ossia quello assunto tramite gli alimenti che lo contengono, non è in grado da solo di aumentare i valori nel sangue. Anzi, alcuni studiosi hanno provato che la carenza di questo tipo di colesterolo non abbassa i livelli dello stesso nel sangue.

In parole povere: quando mangiamo alimenti contenenti colesterolo, induciamo il nostro corpo a produrne meno e quindi ad abbassarne il valore nel sangue
La mancanza di colesterolo, invece, non aiuta a ridurne l’accumulo.

Questo conferma che, per le persone sane e per gli sportivi, l’uovo è un ottimo alimento.
Un’eccellente fonte di proteine. 

L'uovo in cucina

Le ricerche su questo “prodotto” che tanto terrorizza e alimenta erronei luoghi comuni, sono solo all'inizio. E chissà, magari si scopriranno ulteriori benefici che possano permetterci di rilanciarlo al meglio.

Tra l'altro, le omelette, uno dei modi più gustosi per preparare le uova, sono presenti anche tra gli alimenti contenuti all'interno dello Shock Box, il protocollo per il dimagrimento.
In alternativa, ecco alcuni modi più salutari per cucinare le uova.

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