Mai saltare la colazione: ecco perché

Un nuovo studio spiega perché fare un adeguato pasto al mattino sia salutare

Il fatto che saltare la colazione non sia una buona abitudine ormai è risaputo, e lo diciamo sempre anche noi di FORMULA12: saltare i pasti, in particolar modo la colazione, non è la strada giusta per perdere peso. A supporto di questa considerazione c’è un nuovo studio che arriva dall’Inghilterra, nello specifico dai ricercatori dell’Università di Bath, che hanno coordinato un lavoro svolto con i colleghi degli atenei di Birmingham, Newcastle e Stirling. La ricerca è stata poi pubblicata sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism.

Lo studio: prima la colazione, poi il workout

Lo studio è stato eseguito su 12 uomini sani, ai quali è stata fatta consumare una colazione a base di porridge con latte. Trascorse due ore dalla colazione, i 12 pazienti hanno svolto un’ora di allenamento in bicicletta. Dopo il workout, gli studiosi hanno misurato la glicemia e i livelli di glicogeno muscolare: rispetto al gruppo di controllo, che aveva saltato la colazione, i 12 partecipanti alla ricerca hanno bruciato più carboidrati, e più rapidamente. Non solo però i carboidrati della colazione appena consumata, ma anche quelli immagazzinati nei muscoli come glicogeno. Inoltre, è emerso che mangiare prima dell’attività fisica stimola la digestione e aumenta il metabolismo.

Ora nuovi studi su persone a rischio diabete

Il docente dell'Università di Bath Javier Gonzales ha evidenziato che «questo è il primo studio che esamina i modi in cui la colazione prima dello sport influenza le nostre risposte ai pasti dopo l'attività fisica. Abbiamo scoperto che, rispetto a saltare la colazione, farla prima dello sport aumenta la velocità con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo».

Gli studiosi ora hanno intenzione di ampliare la ricerca, coinvolgendo questa volta persone in sovrappeso e a maggior rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.

Colazione: fondamentale anche con le soluzioni FORMULA12

La colazione è un pasto fondamentale per FORMULA12, che consiglia sempre di dividere la giornata in cinque pasti, i cinque quinti della nostra alimentazione. E il primo di questi cinque quinti è sempre la colazione. Le linee di soluzioni FORMULA12 prevedono box che contengono al loro interno tutti e 5 i pasti giornalieri. In alcuni casi invece, come nello Style Box della Linea Fitness e nello Shock Box 2.0, la colazione è libera ma non per questo meno importante! Ecco perché all'interno dei box troverai sempre tutte le indicazioni per prepararti una colazione bilanciata. Scopri qui tutte le soluzioni FORMULA12!

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.