La zucca: zero grassi, tanta salute

Un alimento dai mille usi, sia culinari sia terapeutici

La zucca è un po’ come il maiale: non si butta via niente. Ma a differenza del caro vecchio amico rosa a quattro zampe, contiene una quantità di grassi pari a zero, pur rimanendo un alimento dolce e gustoso.
Quindi preparati a scoprire tutto sull'ortaggio dalle mille proprietà e dai mille usi.

La zucca: ingrediente per piatti dolci e salati

La polpa si adatta a diversi usi culinari.
Se ne possono ricavare vellutate saporite, minestre e minestroni o condimenti per paste e risotti.

Può essere usata anche come contorno, da cucinare in forno o in padella.
O come ingrediente principale nella preparazione di torte, che siano dolci o salate.
Ma non è finita qui: come detto, della zucca si mangia tutto.

Semi, fiori e olio: non si butta via niente

I semi di zucca sono commestibili e sfiziosi, sono lo snack perfetto dopo che li avrai arrostiti al forno o essiccati con del sale.

Non da meno i fiori, ottimi fritti, ma altrettanto buoni scottati in padella come base per frittate o pasta.
E, per non buttare proprio nulla, l’olio di semi di zucca, ottenuto con la spremitura a freddo dei suoi gustosi semi, ha ottenuto di recente il prezioso marchio IGP.

Zucca e glicemia

Ricca di acqua, la zucca è però un alimento ad alto carico glicemico ed è bene quindi usarlo con moderazione.
Soprattutto, abbinalo sempre a una fonte di proteine, in modo da mitigare il repentino aumento di glicemia dopo la sua assunzione.

L'uso terapeutico della zucca, tra vitamine e minerali

Oltre agli usi culinari, ci sono quelli terapeutici.
La zucca, infatti, è una miniera di caroteni e pro-vitamina A. Ed è anche ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio.
La presenza di fibre, inoltre, aiuta a mantenere nel tempo il senso di sazietà e a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue: un ottimo consiglio per chi è attento alla linea e per chi soffre di diabete.

Buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Un insieme di sostanze che aiutano l’organismo a prevenire molte patologie. 

Quali? Eccone ben cinque:

1. Previene le patologie cardiovascolari.

Il betacarotene è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare.
Ricca di grassi buoni come l’Omega-3, la zucca è anche un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna.

2. Combatte la stitichezza.

Grazie a un alto contenuto di fibre e un’elevata percentuale d’acqua, la zucca è un’ottima alleata dell’intestino.
Favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale poiché modifica la consistenza delle feci e riequilibra la flora intestinale.
Ideale in caso di colite e emorroidi.

3. Allontana insonnia e ansia.

Il magnesio, di cui è ricca la zucca, è un miorilassante naturale e, come tale, facilita la distensione dei muscoli, apportando benefici fisici e umorali.
La zucca contiene anche triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

4. Diminuisce la ritenzione idrica.

L’acqua e il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi.
Per questo, il consumo di zucca protegge anche le vie urinarie e allontana i vermi intestinali.
In particolare la cucurbitina, un raro e prezioso amminoacido presente soprattutto nei semi di zucca, ha spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie e si è rivelata essere molto utile a combattere i disturbi delle vie urinarie, in particolare prostatiti e cistiti.

5. Nutre e protegge pelle, unghie e capelli.

La polpa di zucca, ricca di antiossidanti, è un elemento molto usato nella preparazione di maschere e creme di bellezza fai da te. Alle quali si aggiungo gli emollienti per il corpo e i fortificanti per capelli, unghie fragili e che tendono a spezzarsi.

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