Indice glicemico alla base della corretta alimentazione

Ecco perché questo parametro ha rivoluzionato la nutrizione

In tema di nutrizione si parla sempre di più di indice glicemico.
Ma cos’è?
L’indice glicemico è uno dei parametri alla base dello stile di vita FORMULA12 ed è un valore qualitativo per valutare i cibi che contengono carboidrati di ogni genere.
Introdotto nelle basi della nutrizione grazie all’intuizione del dottor David Jenkins, a partire dal 1981 ha rivoluzionato lo studio dell’alimentazione moderna. 

Ancora oggi, purtroppo, molti tecnici dell’alimentazione adottano sistemi calorici per guidare le persone alla corretta nutrizione.
Le calorie però sono superate, perché oggi il problema della società è la qualità di quel che si mangia, non la quantità.

FORMULA12 valuta sempre il carico glicemico dei cibi

L’indice glicemico è una scala graduata che mette a confronto un carboidrato di riferimento, come lo zucchero bianco o il pane, con tutti gli altri alimenti contenenti carboidrati.

Per ogni alimento assegna quindi un numero in relazione a quanto questo, rispetto al carboidrato di riferimento, aumenta la glicemia nel nostro sangue.
Questo parametro è stato il primo passo per iniziare a pensare in un’alimentazione adeguata, a livello ormonale, alla nostra fisiologia piuttosto che a un mero calcolo matematico calorico.

Infatti, in quegli anni, alcune alimentazioni più o meno di moda hanno sfruttato questo parametro per elaborare nuove idee dietetiche.
Per questo FORMULA12 si pone l’obiettivo di calcolare il carico glicemico dei cibi, per sapere come e quando è meglio per il nostro organismo assimilare certi alimenti.

La scala di valori dell'indice glicemico

L’indice glicemico ha anche dei limiti, ma sicuramente è stato precursore di un nuovo pensiero nutrizionale.

Ecco la scala di valori a cui si può fare riferimento:

  • indice glicemico molto basso: da 0 a 40
  • indice glicemico basso: da 41 a 55
  • indice glicemico moderato: da 56 a 69
  • indice glicemico alto: da 70 in su.

L'importante, per una alimentazione equilibrata, è quella di cercare di limitare al massimo il consumo di alimenti ad alto indice glicemico e preferire invece quelli nella parte più bassa della scala. Il vostro fisico vi ringrazierà.

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