I segreti per non ingrassare in menopausa

Gli alimenti che ti aiuteranno a restare in forma durante la menopausa

Uno dei sintomi della menopausa è l’aumento di peso.
In parte dovuto al metabolismo che rallenta, ma anche alla sedentarietà a cui spesso si cede.
Senza contare che gli spuntini si fanno più frequenti, anche perché l’umore subisce dei cambiamenti.
Ecco allora alcuni consigli per non ingrassare.

1. Le fibre ti fanno sentire sazia

Una buona notizia per te: sì ai carboidrati, l’importante è che siano integrali.
L’apporto di fibre tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, oltre a facilitare il senso di sazietà.
Come ci riesce?
La fibra aumenta il volume del cibo ingerito e rallenta lo svuotamento dello stomaco.

Quindi abbonda con verdure e ortaggi, che stimolano la funzionalità intestinale, e con legumi e frutta, che regolano l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Modera però l’assunzione dei frutti più zuccherini, come uva, fichi, banane e cachi.

2. Cottura semplice dei piatti

Anche il modo in cui vengono cucinati i piatti incide molto.
Ecco perché è bene preferire una cottura semplice: ai ferri, alla griglia, al vapore, al forno o lessati.

Alla tipologia di cottura cerca di abbinare anche l’attrezzatura giusta, così da ridurre l’uso eccessivo di grassi.
Scegli quindi pentole antiaderenti o a pressione, e vedrai subito quanto diminuirà l’uso di olio o burro.

Sulla semplicità di preparazione e il giusto apporto di nutrienti si basano i prodotti della Linea Shock Box.
Pensati per aiutarti a perdere peso soprattutto nella fase iniziale, il momento più difficile.

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3. Combatti la sedentarietà

Hai più tempo da dedicare a te stessa, quindi è normale tu voglia passare qualche pomeriggio sul divano senza preoccuparti di nulla.

La sedentarietà, però, renderà più veloce l’aumento di peso. E il primo a risentirne gli effetti sarà il tuo punto vita.
Non occorre fare attività pesanti: cammina 30 minuti a passo sostenuto cinque volte a settimana e ti sentirai subito meglio.

Oppure scegli attività più dinamiche come l’acquagym o il ballo.
L’importante è essere costante, così che tono muscolare e articolazioni restino flessibili.

E per essere certa di non cedere dopo la prima settimana, coinvolgi le amiche: fare attività fisica insieme la renderà sicuramente più divertente!

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