I grassi non sono tutti uguali

Spesso demonizzati e considerati responsabili principali dell’obesità, i grassi sono indispensabili nella nostra alimentazione

Quando si parla di grassi, si tende sempre a pensare che siano i primi da eliminare dalla nostra alimentazione se vogliamo dimagrire e rimetterci in forma. Sbagliato! I grassi non sono tutti uguali, e associare questo macronutriente esclusivamente al junk food è un grosso errore.

I grassi, insieme a proteine e carboidrati, sono i tre macronutrienti della nostra alimentazione, e per trovare il nostro indice di equilibrio è importante inserirli tutti, in un mix corretto e, appunto, equilibrato. Quello che conta è variare il più possibile le fonti dei macronutrienti, e prediligere quelle dall’alto valore nutrizionale. Così, ad esempio, per quanto riguarda i carboidrati è meglio preferire quelli a basso carico glicemico come frutta e verdura e inserire invece con parsimonia quelli ad alto carico glicemico come pasta, pane e pizza. Lo stesso vale per le proteine: abbondare con pesce, carne bianca e uova e andarci piano invece con latticini, salumi e carni rosse. E anche per i grassi, non si può fare di tutta l’erba un fascio. In primis, i grassi si distinguono in due maxi-categorie: grassi saturi e insaturi.

I grassi saturi e quelli insaturi si differenziano per la composizione della loro molecola: un grasso saturo ha legami singoli, mentre un grasso insaturo presenta almeno un legame doppio. È questo doppio legame a renderlo insaturo, poiché c’è spazio per aggiungere idrogeno al doppio legame e renderlo saturo. I grassi liquidi sono insaturi (l’olio), quelli solidi (la margarina, per esempio) sono saturi, ma i grassi servono al nostro corpo per comporre la membrana cellulare, quindi non si possono eliminare. Importante è distinguere tra i grassi saturi che sono di origine animale e sono considerati più dannosi per il sistema cardiocircolatorio e per il colesterolo, e i grassi insaturi, comunemente chiamati grassi buoni, di origine vegetale (ma non solo, sono presenti anche nel pesce) e che al contrario non sono dannosi per il nostro organismo.

Ma quali sono alimenti ricchi di grassi che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione? Scopriamone alcuni.

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