I 5 colori della salute

Le categorie di frutta e verdura e le loro proprietà

Una corretta alimentazione si basa sull’assunzione di cibi sani e leggeri, ma non prescinde da un’approfondita informazione sui benefici che ogni alimento apporta al nostro organismo. Esistono tantissime varietà di frutta e verdura, ma tutte possono essere raggruppate in 5 gruppi fondamentali. A ognuno il suo colore, le sue vitamine e le sue proprietà.

Il bianco

Mela, pera, cocco, finocchio, funghi, aglio, porro, cavolfiore e sedano. Frutta e verdure bianche sono ricche di antiossidanti, come i flavonoidi, e di potassio, fondamentale per l'attività neuro-muscolare, la contrazione del cuore e la pressione osmotica all'interno delle cellule. Funghi, mele e pere sono tra gli alimenti che ne contengono di più.

Il verde

Asparagi, rucola, lattuga, broccoli, carciofi ma anche cetrioli, spinaci, uva bianca, kiwi zucchine e avocado. Frutta e verdure verdi, che devono il loro colore alla presenza di clorofilla, sono ricche di magnesio, essenziale per la salute delle ossa e l'attività del sistema muscolare e nervoso. Gli alimenti che ne sono più ricchi sono gli spinaci, la bieta e il basilico. I vegetali verdi contengono anche luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per la salute degli occhi, e vitamine del gruppo B (come tiamina, acido folico e piridossina) e vitamina C.

Il viola e blu

Radicchio, melanzane, mirtilli, susine, more, patate viola, uva nera, ribes e fichi. Ricchi di antociani, potenti antiossidanti, e di magnesio, potassio e fosforo, quest'ultimo più abbondante nei vegetali viola come le prugne secche, i lamponi e le more.

L'arancione e giallo

Arance, pesche, albicocche, carote, zucca, papaya, pompelmi e mandarini cinesi. Sono tutti ricchi di antiossidanti come il beta-carotene, che porta alla formazione della vitamina C e della vitamina A, coinvolta nei processi quali l'espressione genica, lo sviluppo embrionale, la visione e quelli del sistema immunitario. Oltre che negli agrumi la vitamina C nei vegetali arancioni è presente soprattutto in ananas, papaya e melone.

Il rosso

Pomodori, ravanelli, anguria, ciliegie, fragole, melograno, barbabietola, peperoncini, alcuni peperoni e bacche di Goji. Il colore rosso è dovuto alla presenza del licopene, un antiossidante assimilabile dall'organismo soprattutto se combinato a sostanze grasse come l'olio di oliva. Abbondante nei peperoncini, magari non adatti ai più piccoli, i vegetali rossi che ne contengono di più sono i pomodori secchi o la passata di pomodoro.

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