Dieci alimenti per abbronzarti meglio

La top ten di Coldiretti per un'abbronzatura perfetta

Quella per la tintarella è una passione che mette d’accordo tre italiani su quattro: è il dato che emerge da un’indagine della Coldiretti su “La passione degli italiani per il sole”.
Ogni estate il 74% di noi italiani si espone al sole per abbronzarsi.
Ma come fare per avere un’abbronzatura perfetta?
Oltre ai soliti consigli sulle creme solari e sugli orari da evitare, un ruolo importante lo gioca anche l’alimentazione.

La ricerca di Coldiretti sull'abbronzatura

La Coldiretti spiega come un’alimentazione corretta «aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è anche in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. La dieta adeguata per un'abbronzatura sana e naturale si fonda – precisa la Coldiretti – sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle».

Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, spinaci, radicchi e albicocche. Sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà con un ottimo rapporto prezzo/qualità in questa stagione.

La classifica dei cibi abbronzanti

«Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore – continua la Coldiretti – salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni. Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che  sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca».

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Le regole per evitare scottature

Alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso nell’esposizione al sole soprattutto all’inizio della stagione.

È quindi importante conoscere il proprio fototipo e utilizzare creme adeguate alla propria pelle, soprattutto su bambini. Ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, non esporsi al sole con profumi ed essenze e, sottolinea la Coldiretti, utilizzare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali).

In caso di scottature o di disidratazione della pelle possono essere utili anche alcuni rimedi naturali, come impacchi di yogurt bianco intero, maschere con fette di anguria oppure la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.

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