Cornetti a colazione, pasta a pranzo e pizza a cena: così mangiano gli italiani fuori casa

Sono sempre più frequenti i pasti consumati al bar, ma non sempre all’insegna della salute e dell’equilibrio

Gli italiani, complice la crisi economica, spendono meno per la spesa alimentare, ma in compenso è in crescita costante il consumo di pasti fuori casa. Questo è solamente uno dei tanti, interessanti spunti che emergono dal rapporto annuale 2018 sulla ristorazione: un rapporto stilato sulla base dell’indagine condotta da Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) elaborata con le informazioni disponibili al 31 dicembre 2018. Stando ai dati raccolti, l’indice dei consumatori di pasti fuori casa è aumentato in modo costante negli ultimi 4 anni, passando dal 41,6% del 2015 al 42,7% del 2018.

L’analisi si è concentrata, tra le altre cose, anche sui tre pasti principali: colazione, pranzo e cena.

Colazione, cannoli e cornetti sono sempre al primo posto

Il 65,7% degli intervistati consuma la colazione fuori casa almeno una o due volte al mese, l’ 11,2% dichiara di consumarla fuori tutti i giorni. Solo il 34,3% ha dichiarato di non fare mai colazione fuori casa.  Ma cosa mangiano gli italiani che amano fare colazione al bar? Il 73,6% consuma snack dolci, il 56,6% caffè e il 46,5% latte e cappuccino. Colazioni non proprio equilibrate, per iniziare la giornata con un bel picco glicemico che avrà come conseguenze sonnolenza e il ritorno dell’appetito dopo poco tempo.

Pranzo, il trionfo della pasta

La pasta a pranzo è un’abitudine dura a morire per tanti italiani, e la conferma arriva anche dalle preferenze di chi consuma i pranzi al bar, piuttosto che in trattoria o al ristorante. In particolar modo nei giorni feriali sono tanti gli italiani abituati a pranzare fuori casa: l’11,3% lo fa ogni giorno, il 14,9% almeno 3 o 4 volte a settimana. Solo il 33,3% dichiara di non pranzare mai al bar o al ristorante durante la settimana, weekend esclusi. Ma quali sono i piatti preferiti per i pranzi degli italiani? I primi piatti conquistano un 54,7%, seguiti da secondi e contorni, rispettivamente al 38,7 e al 38,5%. Quindi, il semplice panino, con il 36,4%, e l’antipasto con il 14,9%. E a chiudere, un 9,6% che non rinuncia al dolce. Ecco che se sommiamo quindi una colazione a base di cannolo alla crema a un pranzo a base di pasta asciutta, abbiamo un apporto nutrizionale del tutto sbilanciato, con un carico glicemico troppo elevato.

Cena, la pizza non ha rivali

Alla sera, la regina indiscussa è lei: la pizza. Un classico intramontabile, in modo particolare qui in Italia, quello della pizza a cena, che è la pietanza prescelta dal 71,1% delle persone che vanno a mangiare fuori la sera. Seguono i secondi piatti con il 44,6%, gli antipasti con il 38,8%, i primi con il 34,2%. Oltre una persona su tre si concede un dessert o un gelato per chiudere la giornata con un po’ di dolcezza, con una percentuale che arriva al 33,9%. Solamente il 24% per i contorni e infine un 13,2% per panini e toast.

Bastano questi dati per fotografare la passione degli italiani per i “carboidrati ad alto indice glicemico”: è sufficiente guardare i piatti preferiti, dalla colazione alla cena, per capirlo. Attenzione però che un’alimentazione troppo squilibrata sui carboidrati sfavorevoli, come pasta, pane e pizza non è certo alleata del benessere e della linea. Certo, se ognuno di noi riserva questi alimenti al proprio pasto jolly o a un’occasione speciale come una cena con gli amici, allora perché no? Ma se diventa un’abitudine quotidiana, ne risentiranno non solo la nostra linea ma anche le nostre performance psicofisiche. Per seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, sia a casa che al ristorante, basta seguire i 12 punti della filosofia FORMULA12! Scoprili qui.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Formula12 S.r.l. - Società a Socio Unico - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved.